il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, stanno per tornare rovesci e temporali

1 luglio 2024 | 06:48
Share0
Meteo lunedì, stanno per tornare rovesci e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 1 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Evoluzione meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice di bassa pressione proveniente dalla Spagna ha attraversato ieri sera il Nord Italia, pilotando un fronte che ha innescato una serie di violenti temporali che si sono estesi dalle Alpi del Piemonte occidentale verso l’alto Torinese e la Valle d’Aosta, fino a raggiungere il Verbano. La situazione si è fatta critica nelle ore serali per la persistenza di nubifragi incessanti che in poche ore hanno portato gli accumuli pluviometrici a superare i 130mm su alcune aree, con fusione della neve ancora presente in quota e conseguenti esondazioni e frane.

In Piemonte è il Canavese la zona che ha subito i danni maggiori. Temporali e grandinate sono stati accompagnati da chicchi di grandine anche di 7-8cm di diametro tra i comuni di Forno, Cuorgnè e Valperga. Una frana ha ha tagliato in due la Valle Orco, isolando i paesi di Noasca e Ceresole. Un’altra frana ha isolato Usseglio, nelle Valli di Lanzo. Situazione difficile anche nel Verbano, dove sono caduti fino a 220mm di pioggia con alluvione a Macugnaga, strade distrutte, auto inghiottite dalle frane, alcune strade chiuse anche ad Alagna.

Meteo lunedì. Nord: Tornano rovesci e temporali, anche forti, su Alpi e Triveneto, con fenomeni in estensione alla Lombardia e all’Emilia entro sera. Temperature in diminuzione, massime tra 25 e 30.
Centro: Soleggiato o al più velato; al pomeriggio aumento dell’instabilità con qualche piovasco e locali acquazzoni. Temperature in calo, massime tra 30 e 34.
Sud: Inizialmente stabile e soleggiato, ma con nubi in aumento serale e qualche piovasco tra Campania e Molise. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 32 e 37.

meteo

Previsioni meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo qualche annuvolamento in più dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su capitale e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DAL 1 AL 3 LUGLIO QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE E CALO  TERMICO –  Un modesto cedimento dell’alta pressione ad inizio luglio, sarà foriero di un progressivo incremento della nuvolosità, associato a qualche piovasco sparso durante la giornata di lunedì, mentre fra martedì e mercoledì possibili temporali tra Toscana, Lazio e Umbria, anche di forte intensità. Le temperature pertanto subiranno una flessione, portandosi su valori di poco al di sotto delle medie climatiche tipiche del periodo. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.