L'evento

A Fiumicino il primo book party del litorale romano: lascia il cellulare e immergiti nella lettura

2 luglio 2024 | 18:21
Share0
A Fiumicino il primo book party del litorale romano: lascia il cellulare e immergiti nella lettura

Questo book party non va confuso con i gruppi di lettura, perché sulla spiaggia ognuno leggerà e parlerà di ciò che vuole, sorseggiando una birra o un caffè

Roma, 2 Luglio – Il primo Book Party sul lungomare romano, In Sophia Veritas, è organizzato per stasera 2 luglio, presso lo stabilimento balneare La Bussola 4042 di Fiumicino.

Prendi un libro, lascia il cellulare e immergiti nella lettura comodamente sdraiato, seduto – come vuoi tu – sulla sabbia, davanti al mare, assaporando la forza della natura e la libertà di rimanere per una volta solo con te stesso, le pagine del libro che hai scelto e le note di un violino che accompagnerà la serata, insieme, se vuoi, ad un buon cocktail, birra o bicchiere di vino che sia.

Non è un sogno, un’utopia, piuttosto il primo book party che prende il nome di “In Sophia Veritas” organizzato sul Lungomare della Salute – nomen omen – di Fiumicino allo stabilimento balneare La Bussola 4042 stasera, 2 Luglio.

L’evento nasce da un’idea dell’Associazione Culturale A Casa di Sophia costituita dalla Presidente Valeria Genova, in collaborazione con la casa editrice napoletana Graus Edizioni che offrirà 200 libri, come omaggio per gli ospiti della serata e per i clienti dello stabilimento che allestirà, per tutta la stagione, un angolo lettura in cui si potrà prendere in prestito un libro e/o lasciarne uno proprio.

In una società che legge sempre meno, dove si fa fatica a stare più di qualche minuto senza il proprio smartphone e dove l’intelligenza artificiale sta prendendo il posto di quella umana e peggio ancora dell’intelligenza emotiva… i reading party – o book party – sono diventati il fenomeno cool. Una tendenza arrivata dagli Stati Uniti, nata per caso da alcuni amici appassionati di lettura, ma risucchiati dai ritmi della vita moderna (e di fatto quindi con poco tempo da dedicare ad un buon libro!), hanno deciso di fissare serate ed eventi sul tema della lettura. Feste, aperitivi, cene che coinvolgono tante persone pronte ad incontrarsi in una specifica location non solo per leggere ma per chiacchierare, mangiare, confrontarsi e soprattutto  dedicarsi del tempo di qualità, in una parola a socializzare, a recuperare quell’umanità che si arricchisce nella lettura e nella sete, nella curiosità di conoscenza, troppo spesso,  soffocata dalla ossessiva presenza, invadenza della tecnologia. Che invece sarà rigorosamente bandita per tutta la serata. Un’occasione di disconnessione dai propri dispositivi e dalla moderna dimensione digitale, per riconnettersi con le persone, i libri, il sapere. Diciamolo, le cose belle della vita, insieme a poche altre.

Per la cronaca, questo book party non va confuso con i gruppi di lettura, perché sulla spiaggia ognuno leggerà e parlerà di ciò che vuole, sorseggiando una birra o un caffè.

Allora sei pronto a 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐨 e 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐥𝐢𝐛𝐫𝐨 davanti al mare?

Per info e prenotazioni 349 3309742 / 06 68978851

A Casa di Sophia è progetto realizzato della filosofa e scrittrice Valeria Genova, che intende promuovere la cultura, attraverso laboratori ed eventi ad hoc di filosofia, scrittura e lettura per bambini e adulti, A Casa di Sophia nasce dall’esigenza di dare un nuovo volto alla cultura, di toglierla dalla nicchia e portarla in luoghi che sembrano contrastare con lei, proprio per dimostrare che chiunque può fruirne perché in ogni posto si può e si dovrebbe fare cultura. In Sophia Veritas vuole appunto palesare questo: possiamo tranquillamente liberarci per due, tre ore del cellulare e, sotto le stelle, sulla spiaggia, sfogliare un libro, confrontarsi con gli altri, relazionandoci e condividendo tempo e idee senza avere l’ossessione del telefono”, dice Valeria Genova, Presidente dell’Associazione promotrice dell’evento.

“Graus Edizioni da oltre vent’anni, sostiene progetti e collaborazioni di ampio respiro a livello nazionale ed internazionale che vanno nella direzione di un sempre più consapevole avvicinamento dei fruitori al mondo della lettura. In questi anni ho avuto il privilegio ed anche la fortuna di incontrare un vastissimo pubblico che è stato sempre fonte di arricchimento e di confronto; con tutti i “miei” autori, tra cui Valeria Genova, Presidente dell’Associazione A Casa di Sophia, ho cercato di instaurare un rapporto franco e diretto, orientato ad uno scambio interpersonale cordiale che si è sempre tradotto in amicizie sincere e durature. Sono pertanto felice di supportarla in questo progetto che ritengo molto importante per la collettività”, afferma Pietro Graus, Presidente della casa editrice.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.