il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, si avvicina uno stop all’estate

2 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, si avvicina uno stop all’estate

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 2 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione.  Il fronte che in giornata interesserà il Nord e parte del Centro raggiungerà le regioni meridionali martedì, con l’arrivo di piogge e temporali e un ridimensionamento delle temperature, sospinto da correnti settentrionali in intensificazione. Al suo seguito un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico si ripresenterà sul Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. A partire da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in ripresa. Ecco nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi giorni:

METEO MARTEDI’. Al Nord tempo inizialmente soleggiato salvo addensamenti e qualche pioggia sulla Romagna. Dal pomeriggio formazione di rovesci sulle Prealpi lombardo-venete anche temporaleschi e in estensione alle alte pianure, localmente forti e accompagnati da grandine. Qualche rovescio o focolaio temporalesco in formazione anche sulle Alpi occidentali, altrove più soleggiato e asciutto. Al Centro iniziale instabilità sul versante adriatico con rovesci e qualche temporale tra Marche e Abruzzo, localmente forte, rovesci fin sull’Umbria, soleggiato sulle regioni tirreniche. Dal pomeriggio tendenza a schiarite sulle Marche in estensione all’Abruzzo in serata, rimangono condizioni più soleggiate sulle zone tirreniche. Al Sud instabile su Puglia e Calabria con piogge e temporali in estensione nel pomeriggio a Campania interna, Basilicata e Messinese, tendenti gradualmente ad attenuarsi in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in netto calo al Centro-Sud. Venti in rinforzo da nordovest, specie al Centro-Sud e in particolare sulle isole maggiori.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DAL 1 AL 3 LUGLIO QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE E CALO  TERMICO, MIGLIORA A SEGUIRE-  Un modesto cedimento dell’alta pressione ad inizio luglio, sarà foriero di un progressivo incremento della nuvolosità, associato a qualche piovasco sparso durante la giornata di lunedì, mentre fra martedì e mercoledì possibili temporali tra Toscana, Lazio e Umbria, localmente anche di forte intensità. Le temperature pertanto subiranno una flessione, portandosi su valori di poco al di sotto delle medie climatiche tipiche del periodo. Da giovedì attesa una nuova robusta rimonta anticiclonica, con conseguente generale rialzo termico. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.