Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, continua il flusso instabile

3 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, continua il flusso instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 3 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, FLUSSO PIU’ FRESCO E INSTABILE DA NORDOVEST. Incanalato in un flusso di correnti nordoccidentali, un nuovo impulso proveniente dal Nord Atlantico aggiungerà il Nord Italia martedì sera e nel corso di mercoledì darà luogo ad una recrudescenza dell’instabilità anche su parte delle regioni centro-meridionali, con altri temporali. L’afflusso di correnti nord atlantiche sarà anche artefice di un apprezzabile ridimensionamento delle temperature da nord a sud. A partire da giovedì, invece, l’anticiclone delle Azzorre inizierà ad estendersi verso il Mediterraneo centrale, ripristinando condizioni più stabili con venti in attenuazione e temperature in ripresa.

Meteo mercoledì: Nord: Piogge e temporali al mattino, più frequenti fra Liguria, Piemonte e Lombardia, ma in attenuazione entro sera. Temperature in calo, massime tra 22 e 26.
Centro: Tempo instabile, specie al pomeriggio-sera, con acquazzoni e temporali specie su interne e Appennino. Temperature in calo, massime tra 23 e 27.
Sud: Soleggiato al mattino salvo qualche fenomeno in Calabria; rovesci pomeridiani e locali temporali in Appennino, più frequenti fra Campania e Basilicata. Temperature in calo, con massime fra 25 e 29.

Meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare mosso.

Meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FINO AL 3 LUGLIO QUALCHE ROVESCIO O TEMPORALE E CALO  TERMICO, MIGLIORA A SEGUIRE-  Un modesto cedimento dell’alta pressione ad inizio luglio, sarà foriero di un progressivo incremento della nuvolosità, associato a qualche piovasco sparso fra martedì e mercoledì con locali temporali tra Toscana, Lazio e Umbria, anche di forte intensità. Le temperature pertanto subiranno una flessione, portandosi su valori di poco al di sotto delle medie climatiche tipiche del periodo. Da giovedì attesa una nuova robusta rimonta anticiclonica, con conseguente generale rialzo termico. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.