il meteo |
Meteo
/

Previsioni meteo, torna il sole nel weekend

5 luglio 2024 | 07:00
Share0
Previsioni meteo, torna il sole nel weekend

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 5 giugno al giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. WEEKEND, TORNA IL CALDO AFRICANO MA ANCHE QUALCHE FORTE TEMPORALE SU PARTE DEL NORD – L’alta pressione in rimonta venerdì subirà una repentina ‘stirata’ verso i Balcani, ad opera dell’ennesima saccatura in discesa dal Nord Europa verso Isole Britanniche e Francia. Una situazione che avrà due conseguenze: la prima quella di richiamare masse d’aria direttamente dal deserto algerino verso l’Italia, con nuova intensificasione del caldo. La seconda sarà l’erosione dell’anticiclone sul suo bordo settentrionale, ovvero sulle regioni del Nord Italia, che verranno così pizzicate dalle correnti instabili pilotate dalla succitata saccatura. Al Nord dunque tornerà qualche rovescio o temporale in primis su Alpi e Piemonte, ma domenica i fenomeni potranno sconfinare, seppur in modo isolato, anche su Pianura Padana e Liguria. Anche in questa occasione saranno possibili fenomeni puntualmente violenti, associati a grandine, nubifragi e improvvisi colpi di vento. Da segnalare anche il ritorno del pulviscolo sahariano (sebbene non in modo massiccio come lo scorso weekend), in particolare nella giornata di domenica quando i cieli potranno venire ulteriormente offuscati dal passaggio anche di nubi medio-alte. Nella prossima settimana l’anticiclone africano dovrebbe invece tornare a rinforzarsi, quantomeno nella prima parte.

Meteo venerdì. Nord: In prevalenza soleggiato salvo modesta variabilità pomeridiana su Alpi e Prealpi ma senza effetti degni di nota. Temperature in aumento, massime tra 26 e 31.
Centro: Prevalenza di sole su tutti i settori, salvo nel corso del pomeriggio formazione di addensamenti nuvolosi in Appennino ma senza effetti degni di nota. Temperature in lieve aumento, massime tra 27 e 31.
Sud: Prevale il sole su gran parte dei settori con locali nubi ad evoluzione diurna sui rilievi. Temperature in aumento, massime tra 27 e 32.

meteo

Meteo sabato. Nord: Nuvolosità in aumento sulle Alpi occidentali con locali piogge e temporali che interesseranno anche il Piemonte entro la sera. Temperature in generale aumento, massime tra 27 e 32.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutte le regioni, al pomeriggio qualche nube in formazione sull’Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 29 e 34.
Sud: Condizioni di stabilità e tempo, poche nubi ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 29 e 33.

meteo

Meteo domenica. Nord: Instabile sulle Alpi con rovesci e qualche temporale, specie al pomeriggio, con locale coinvolgimento anche del Nord Ovest entro la sera. Temperature in calo, massime tra 25 e 29.
Centro: Nuvolosità medio alta in transito, con qualche breve fenomeno a ridosso dell’Appennino entro il pomeriggio. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33.
Sud: Condizioni di stabilità e tempo soleggiato ovunque, con velature in transito nel pomeriggio su Campania e Gargano. Temperature in aumento, massime tra 30 e 35.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

DOMENICA: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure settentrionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare da mosso a molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ULTIMI PIOVASCHI SUI RILIEVI DEL LAZIO, TEMPO STABILE NEL WEEKEND- Attesa una nuova robusta rimonta anticiclonica con ultimi piovaschi sui rilievi del Lazio nella giornata di giovedì. Fino al weekend tempo stabile con nuvolosità irregolare, a tratti compatta e generale rialzo termico. A inizio della prossima settimana possibile ritorno di quache pioviggine da nube alta. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.