Il fatto |
Meteo
/

Meteo lunedì, Italia tra nubi e schiarite

8 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, Italia tra nubi e schiarite

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’8 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dopo il transito della perturbazione che domenica ancora condiziona il tempo su parte delle regioni settentrionali e centrali, l’anticiclone tornerà a rinforzare e ad espandersi sul Mediterraneo, trasportando con sé correnti via via più calde di origine africana. Il tempo si manterrà in prevalenza stabile sull’Italia e le temperature aumenteranno progressivamente e con esse anche il disagio per l’afa, destinata a farsi sentire soprattutto dopo il tramonto nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere.

Meteo lunedì.  Nord: Nubi e schiarite ma in prevalenza asciutto, salvo per qualche fenomeno sui rilievi del Triveneto al mattino, al pomeriggio sulle Alpi. Temperature in aumento, massime tra 26 e 30.
Centro: In prevalenza soleggiato, salvo per addensamenti al mattino sulle Tirreniche e al pomeriggio sull’Appennino ma senza fenomeni degni di nota. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 29 e 33.
Sud: Ben soleggiato su tutti i settori, con qualche locale velatura di passaggio. Temperature in aumento, massime tra 31 e 35.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e capitale cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; su litorali meridionali e subappenninche giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATA CON PROGRESSIVA RIMONTA DELL’ANTICICLONE; CLIMA MOLTO CALDO E AFOSO – Ci attende una settimana stabile e soleggiata sulle regioni del medio Tirreno, complice una progressiva rimonta dell’anticiclone africano. Clima caldo e afoso nel corso della giornata, anche di sera nei principali centri urbani. Temperature massime sin verso i 37-39°C nelle pianure e fondovalle dell’entroterra; picchi di 40°C tra Ternano e Valle del Tevere. Da segnalare soltanto un martedì maggiormente variabile lungo l’Appennino frusinate, dove nel pomeriggio non si esclude qualche breve rovescio o temporale. Fonte: 3B Meteo