il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, temporali in transito sull’arco alpino

12 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, temporali in transito sull’arco alpino

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 12 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. L’anticiclone africano al Nord subirà un indebolimento a ridosso del fine settimana quando la coda di una perturbazione lambirà l’Italia portando un moderato aumento dell’instabilità. Venerdì 12 luglio: acquazzoni e temporali interesseranno le Alpi occidentali e si estenderanno a restanti settori alpini e prealpini con interessamento anche delle pianure di Piemonte e Lombardi, successivamente anche su quelle del Veneto. Non sono da escludere fenomeni localmente di forte intensità. Temperature in calo. Sul resto della Penisola non ci saranno variazioni significative con sole e tanto caldo.

Meteo venerdì. Nord: Temporali in transito su Alpi, Prealpi e alte pianure, qualche addensamento in Liguria, in prevalenza soleggiato sui restanti settori. Temperature in calo, massime tra 30 e 33.
Centro: Ben soleggiato su tutte le regioni, qualche innocuo addensamento in Appennino. Clima caldo. Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 38.
Sud: Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, salvo locale lieve variabilità diurna sui rilievi appenninici. Temperature in lieve rialzo, clima molto caldo, massime tra 34 e 39.

meteo

Meteo sabato. Nord: Instabile sulle Alpi con rovesci e qualche temporale in estensione in giornata all’alta Val Padana, specie occidentale. Qualche pioggia anche in Liguria. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 29.
Centro: Tempo prevalentemente stabile e soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sull’alta Toscana. Temperature in lieve calo, massime tra 30 e 35.
Sud: Tempo stabile e soleggiato su tutte le regione per la persistenza dell’anticiclone. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 30 e 38.

meteo

Meteo domenica. Nord:Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno.
CentroSul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Sereno.
SudSul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4800 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalipianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DOMINIO INCONTRASTATO DELL’ANTICICLONE AFRICANO: AL VIA UN LUNGO PERIODO STABILE E CON CALDO INTENSO – Condizioni di stabilità e ampio soleggiamento sulle regioni del medio Tirreno sino al medio termine, complice una progressiva rimonta dell’anticiclone africano. Clima caldo e afoso nel corso della giornata, anche di sera nei principali centri urbani e lungo le coste. Temperature massime sin verso i 35-39°C nelle pianure e fondovalle dell’entroterra; picchi di 39-40°C tra Ternano e Valle del Tevere. Da segnalare soltanto una lieve e transitoria attenuazione della  canicola possibile verso il 13 luglio. Fonte: 3B Meteo.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.