il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, Italia stretta nella morsa del caldo

16 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, Italia stretta nella morsa del caldo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 16 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice di bassa pressione presente tra il Regno Unito e la Francia continua a sfornare perturbazioni destinate a colpire severamente l’Europa centro occidentale. I suoi effetti sull’Italia non saranno determinanti in termini di precipitazioni anche se qualche temporale potrà scorrere lungo l’Arco alpino ma si faranno sentire soprattutto in termini di riscaldamento. La sua evoluzione in quell’area è infatti la causa di un richiamo di correnti calde sahariane che dall’Algeria si spingono verso il Mediterraneo centrale. Correnti che durante il loro tragitto perdono le caratteristiche torride della zona da cui provengono per arricchirsi di umidità. Questo significa due cose per la nostra Penisola, tempo in gran parte stabile con sole quasi ovunque salvo qualche isolato temporale sulle Alpi e un progressivo ulteriore aumento delle temperature che su alcune regioni potranno arrivare a toccare la soglia dei 40° e laddove non arriveranno a simili valori saranno affiancate da afa molto elevata.

Meteo martedì. Nord: Stabile, caldo e soleggiato in Val Padana; più nubi e qualche acquazzone pomeridiano su centro-est Alpi. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 31 e 35.
Centro: Al tempo stabile e ovunque soleggiato; caldo torrido nelle valli, clima afoso lungo le coste e nelle grandi città. Temperature con poche variazioni, massime tra 32 e 37.
Sud: Prosegue l’ondata di calore: sole ovunque e caldo intenso, afoso lungo le coste. Temperature perlopiù stazionarie, massime comprese tra 32 e 38.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4750 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

AL VIA UN LUNGO PERIODO STABILE E CON CALDO INTENSO – Condizioni di stabilità e ampio soleggiamento previste sulle regioni del medio Tirreno, complice una progressiva espansione dell’anticiclone africano. Clima caldo e afoso nel corso della giornata, anche di sera nei principali centri urbani e lungo le coste. Il promontorio continuerà a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo, verosimilmente fino al 20-21 luglio. Temperature massime sin verso i 35-39°C nelle pianure e fondovalle dell’entroterra; picchi di 38-40°C tra Ternano e Valle del Tevere.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.