il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, l’ondata di caldo rincara la dose

17 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, l’ondata di caldo rincara la dose

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 17 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Dopo un incipit nella giornata di lunedì che ha visto i valori massimi sfiorare i 40°C su diverse località, l’ondata di caldo africano prosegue senza indugio ed è pronta a rincarare la dose. Questa mattina alle 9:00 molte regioni come Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia si trovano già oltre la soglia dei 30°C. Nei prossimi giorni le regioni più esposte saranno quelle centro meridionali e solo una parte del Nord, soprattutto l’Emilia Romagna e il Nordest. I valori più elevati si raggiungeranno al Centro e al Sud, qui non si escludono punte di 42°C ma al Nord le temperature saranno affiancate da alti tassi di umidità e quindi con un disagio fisico ugualmente molto elevato. Come sempre accade in queste avvezione sahariane oltre alle massime avremo anche minime particolarmente elevate, un evento molto raro in Italia ma che negli ultimi anni per la sua maggiore frequenza ha meritato l’epiteto di “notti tropicali“.

Meteo mercoledì. Nord: Prevalenza di sole su gran parte dei settori con qualche velatura; possibilità per qualche acquazzone o temporale sulle Alpi. Temperature stazionarie, massime comprese tra 30 e 35.
Centro: Caldo intenso e ampi spazi soleggiati inframezzati solo da lieve variabilità diurna in Appennino. Temperature stazionarie, massime comprese tra 32 e 37.
Sud: Solleone senza sosta e nuova giornata serena con caldo intenso. Temperature stabili, massime comprese tra 32 e 38, localmente superiori nelle pianure interne.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

AL VIA UN LUNGO PERIODO STABILE E CON CALDO INTENSO; LIEVE ATTENUAZIONE DOPO IL 22  – Condizioni di stabilità e ampio soleggiamento previste sulle regioni del medio Tirreno, complice una progressiva espansione dell’anticiclone africano. Clima caldo e afoso nel corso della giornata, anche di sera nei principali centri urbani e lungo le coste. Il promontorio continuerà a dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo, verosimilmente fino al 22 luglio quando si avrà pian piano una lieve e successiva attenuazione, impossibile ad ora capire se sarà solo effimera o più duratura. Temperature massime sin verso i 35-39°C nelle pianure e fondovalle dell’entroterra; picchi di 38-40°C tra Ternano e Valle del Tevere.  Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.