il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, primi rovesci sull’Italia

22 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, primi rovesci sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 22 luglio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. SUBENTRANO CORRENTI NORDOCCIDENTALI. Il piccolo vortice che domenica sera raggiungerà la Sardegna attraverserà rapidamente l’Italia lunedì portandosi fin verso il Meridione, con piogge e temporali a tratti forti al Centro-Sud e con un generale calo delle temperature. Il suo passaggio sarà seguito dall’ingresso di correnti nordoccidentali in scorrimento lungo il fianco destro dell’anticiclone atlantico, il cui perimetro occidentale si posizionerà all’altezza del Centro Europa. Queste faranno affluire aria relativamente più fresca che smorzerà la canicola, dopo l’intensa ondata di calore che interessa ancora il Centro-Sud, oltre a determinare di tanto in tanto episodi di instabilità su molte delle nostre regioni, seppur intervallati a momenti anche ben soleggiati.

TEMPERATURE. Le temperature massime infatti perderanno diversi gradi lunedì sulle regioni centrali, dove si registreranno fino 8/10°C in meno rispetto alle 24 ore precedenti, sia per l’ingresso di correnti più fresche che per la presenza di piogge e temporali nelle ore diurne, con valori massimi intorno a 28/32°C. Il caldo intenso resisterà solo all’estremo Sud, con punte di 36/38°C su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale. Per quel che riguarda le regioni settentrionali si avvertirà una certa ripresa dei valori massimi al Nordovest e un calo invece sulla Romagna, con massime sui 32/33°C. Le temperature dovrebbero subire un temporaneo aumento tra martedì e mercoledì, mentre da giovedì un nuovo apporto di correnti nord atlantiche dovrebbe innescare una nuova diminuzione con caldo sopportabile su praticamente tutta Italia. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni per la prossima settimana:

METEO LUNEDI’. Al Nord tornano condizioni di stabilità e tempo in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale che si formerà sulle Alpi centro-orientali e sulla relativa fascia prealpina, con locali sconfinamenti entro sera alla pianura veneta e a quella emiliana orientale. Al Centro schiarite in Toscana, instabile altrove con piogge e temporali anche forti nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche, in attenuazione entro sera con schiarite in avanzamento da nord. Al Sud graduale peggioramento con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio a cominciare da Campania e Puglia, in estensione entro sera a Basilicata, Calabria e nordest Sicilia, localmente forti sul versante tirrenico. In Sardegna soleggiato, salvo lieve variabilità diurna sulle zone interne. Temperature in diminuzione, sensibile sulle regioni centrali. Venti in rinforzo da nordovest con Maestrale sostenuto sulle isole maggiori.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionali e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DOMENICA ANCORA STABILE, MA CON TENDENZA A PEGGIORAMENTO SERALE; SI CAMBIA REGISTRO LUNEDI: PIOGGE, LOCALI TEMPORALI E E CALO TERMICO – L’alta pressione africana sarà in progressivo indebolimento nel corso del weekend, ma riuscirà ancora a garantire condizioni in prevalenza soleggiate su Umbria, Toscana e soprattutto Lazio. Prime note instabili tuttavia si manifesteranno su Appennino tosco-umbro e aree prospicienti, dove potrà innescarsi qualche locale rovescio o temporale sia sabato che domenica. Un peggioramento più consistente è invece atteso tra la tarda sera di domenica e lunedì, per un vortice in arrivo proprio sul Tirreno, responsabile di rovesci e temporali questa volta più incisivi soprattutto tra bassa Toscana e Lazio: attenzione, non esclusi nubifragi e fenomeni violenti in particolare tra Elba, Grossetano e coste laziali. La canicola sarà in solo parziale smorzamento. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.