Meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: altri temporali in arrivo, ma caldo meno intenso in tutta Italia

23 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì: altri temporali in arrivo, ma caldo meno intenso in tutta Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio per martedì 23 luglio 2024

SITUAZIONE. Un piccolo ma insidioso minimo di bassa pressione intrufolatosi sul Mediterraneo dalla Francia apre la settimana portando dei temporali sull’Italia. Inizia quella fase di cui vi avevamo parlato giorni fa, caratterizzata dall’arrivo di correnti occidentali o nord occidentali che scalzeranno via la massa d’aria rovente africana facendoci respirare un po’. Ma l’instabilità non è finita, altri impulsi a prevalente direttrice NO-SE attraverseranno la Penisola portando qualche altro rovescio o temporale. Sarà un’instabilità soprattutto convettiva e dunque che si svilupperà in gran parte nelle ore centrali ma localmente potrà dar luogo a fenomeni anche intensi. Quindi i prossimi giorni saranno caratterizzati ancora da qualche piovasco e da un generale lieve calo termico e dell’afa. Vediamo un maggiore dettaglio su come andrà la situazione fino a venerdì.

METEO MARTEDI’. Nella giornata di martedì l’avvicinamento all’arco alpino di una perturbazione collegata a un vortice sul Mare del Nord stimolerà dei temporali al Nord. Alcuno piovaschi saranno possibili fin dal mattino ma quelli più incisivi si svilupperanno prevalentemente nelle ore centrali e potranno essere anche localmente intensi. Le zone più esposte saranno le Alpi e le Prealpi centro orientali con qualche sforamento fino alle pedemontane e le pianure adiacenti tra Lombardia e Triveneto, localmente qualche temporale potrà raggiungere dalla dorsale appenninica Tosco Emiliana anche la pianura emiliana. Contemporaneamente qualche temporale si svilupperà anche lungo la dorsale appenninica centro meridionale ma dovrebbe risultare nel complesso isolato. Le temperature sono attese in lieve diminuzione.

Meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare mosso. (Fonte: 3B Meteo)

Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.