METEO |
Meteo
/

Meteo mercoledì: ancora qualche isolato temporale in arrivo ma prevale la stabilità

24 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì: ancora qualche isolato temporale in arrivo ma prevale la stabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio per mercoledì 24 luglio 2024

SITUAZIONE. La pioggia e i temporali di questi ultimi giorni non hanno sortito se non localmente l’effetto sperato, il clima resta caldo sull’Italia e anche se non ci sono più quei valori africani, si soffre ugualmente soprattutto a causa dell’umidità che resta parecchio elevata. Nel corso dei prossimi giorni la nostra Penisola tornerà in condizioni anticicloniche ma sarà ancora lambita da un flusso di correnti nord occidentali che potranno stimolare qualche temporale isolato, prevalentemente pomeridiano. Le temperature resteranno generalmente sopra media ma è attesa una diminuzione dell’afa. Vediamo allora come andrà.

METEO MERCOLEDI’. Sarà una giornata nel complesso stabile e abbastanza soleggiata. Unica insidia qualche temporale pomeridiano che si svilupperà sui settori prealpini nord orientali e lungo l’Appennino, in particolare quello meridionale. Non escluso che qualche fenomeno possa risultare localmente intenso ma saranno tutti in dissolvimento per la sera. Le temperature saranno stazionarie o in lieve locale diminuzione al Sud. Il caldo afoso si farà ancora sentire un po’ ovunque.

meteo

Previsioni meteo Lazio

Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TORNA IL SOLE, MA CON QUALCHE ACQUAZZONE POMERIDIANO SUI RILIEVI IN AGGUATO – Dopo un inizio di settimana più fresco ed instabile, una nuova rimonta anticiclonica investe il Mediterraneo. Tra il 23 e il 28 luglio s nostre regioni tirreniche ci attende una lunga serie di giornate improntate al caldo estivo e ad un ampio soleggiamento, inframezzato nelle ore pomeridiane dallo sviluppo di addensamenti cumuliformi e locali acquazzoni temporaleschi a ridosso dei rilievi: coinvolti, in particolare, i settori montuosi dell’Appennino toscano, il Reatino e i comprensori del Frusinate. Temperature a tratti superiori alle medie climatiche, comprese tra 32 e 36°C in pianura; afa lungo le coste e nei grandi centri urbani. Per maggiori dettagli o approfondimenti consultate il nostro sito o App gratuita.