METEO |
Meteo
/

Meteo giovedì: lieve calo delle temperature prima dell’ondata di caldo

25 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì: lieve calo delle temperature prima dell’ondata di caldo

Previsioni meteo Italia e Lazio per giovedì 25 luglio 2024

SITUAZIONE. L’Italia resta inserita in un letto di correnti nord occidentali che consentono ancora lo sviluppo di qualche temporale, generalmente nelle ore centrali e serali della giornata ma non escluso anche in orari non sospetti come quello che nella tarda serata di ieri ha interessato Molise e Puglia settentrionale. Si prospetta quindi un altro pomeriggio temporalesco con fenomeni che si localizzeranno su Alpi/Prealpi, Appennino e qualcuno seppur in forma molto isolata anche sui settori di pianura. Da giovedì l’anticiclone afro mediterraneo estenderà gradualmente la sua influenza al Mediterraneo centrale. Inizialmente i geopotenziali non troppo elevati potranno favorire ancora qualche temporale diurno isolato poi l’instabilità pomeridiana si ridurrà al lumicino e il sole sarà una caratteristica dominante. Dal punto di vista termico, atteso un lieve calo delle temperature ma giusto giovedì e non ovunque, poi i termometri torneranno a salire in vista di una nuova e più intensa ondata di calore. Vediamo allora come andrà.

meteo

METEO GIOVEDI’. Nord, condizioni soleggiate al mattino salvo modesti  addensamenti sui settori alpini e prealpini ma di scarsa influenza. Nel pomeriggio sviluppo di temporali sui settori prealpini tra Lombardia orientale e Triveneto con una possibile estensione fino ai settori di alta pianura adiacenti. Parimenti qualche temporale interesserà anche l’Appennino settentrionale con possibilità di locali sforamenti sulla pianura Emiliana. Tra la sera e la notte qualche temporale potrà ancora insistere tra Lombardia nord orientale e alto Veneto. Centro, mattinata soleggiata poi sviluppo di qualche temporale lungo la dorsale appenninica in dissolvimento entro sera. Sud, mattinata soleggiata poi sviluppo di qualche temporale lungo l’Appennino con fenomeni localmente forti tra Campania e Basilicata. Migliora poi in serata. Temperature stazionarie. Venti moderati con locali rinforzi da NO. Mari mossi.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio ; sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4450 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE IN RINFORZO, MA CON QUALCHE OCCASIONALE ACQUAZZONE SUI RILIEVI – Una nuova rimonta anticiclonica investe il Mediterraneo. Sulle nostre regioni tirreniche ci attende una lunga serie di giornate improntate al caldo estivo e ad un ampio soleggiamento, inframezzato nelle ore pomeridiane dallo sviluppo di addensamenti cumuliformi e locali acquazzoni temporaleschi a ridosso dei rilievi: coinvolti, in particolare, i settori montuosi dell’Appennino toscano, il Reatino e i comprensori del Frusinate. Temperature a tratti superiori alle medie climatiche, comprese tra 32 e 36°C in pianura; afa lungo le coste e nei grandi centri urbani. Per maggiori dettagli o approfondimenti consultate il sito 3BMeteo l’App gratuita.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.