METEO |
Meteo
/

Meteo venerdì: anticiclone in rimonta, più sole anche nelle ore centrali con temporali isolati

26 luglio 2024 | 07:00
Share0
Meteo venerdì: anticiclone in rimonta, più sole anche nelle ore centrali con temporali isolati

Previsioni meteo Italia e Lazio per venerdì 26 luglio 2024

SITUAZIONE. Dopo i forti temporali pomeridiani e serali di mercoledì la pressione sull’Italiatende gradualmente ad aumentare. Questo significa maggiore stabilità con fenomeni diurni del tutto isolati e anche un aumento delle temperature che si realizzerà a partire da domani venerdì. Nell’immediato invece andremo incontro ad una temporanea lieve diminuzione che interesserà parte del Nord e del Centro ancora lambiti da correnti nord occidentali. Dunque si ricomincia, l’area di alta pressione in arrivo è manco a dirlo di matrice africana perché nasce proprio sull’Algeria e sta già portando temperature roventi sulla Spagna dove si sono toccati i 45°C all’ombra! Non arriveremo a tanto in Italia perché la massa d’aria passando sul Mediterraneo si arricchirà di umidità e si raffredderà leggermente, sono comunque da mettere in conto massime fino a 39/40°C nel weekend e alti tassi di umidità. Detto questo vediamo che cosa si prospetta per oggi.

METEO VENERDÌ: Giornata molto simile al giovedì. In mattinata qualche addensamento al Nord, prevalentemente tra Nordovest e Lombardia ma senza fenomeni di rilievo e con più sole altrove. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato temporale su Alpi e Appennino ma con fenomeni brevi e non diffusi realmente destinati a dissolversi entro sera. Temperature in aumento soprattutto al Centro Nord. Venti deboli settentrionali con ultimi rinforzi su Adriatico e Ionio. Mari poco mossi o localmente mossi.

METEO

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare poco mosso.

METEO

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE IN RINFORZO, MA CON QUALCHE OCCASIONALE ACQUAZZONE SUI RILIEVI – Una nuova rimonta dell’anticiclone subtropicale investe il Mediterraneo centrale. Sulle nostre regioni tirreniche ci attende una lunga serie di giornate improntate al caldo estivo e ad un ampio soleggiamento, inframezzato nelle ore pomeridiane dallo sviluppo di addensamenti cumuliformi e locali acquazzoni temporaleschi a ridosso dei rilievi: coinvolti, in particolare, i settori montuosi dell’Appennino toscano, il Reatino e i comprensori del Frusinate. Temperature a tratti superiori alle medie climatiche, comprese tra 32 e 36°C in pianura; afa lungo le coste e nei grandi centri urbani.