Tutte le strade portano a Roma. La Capitale prima città europea per crescita turistica

28 luglio 2024 | 15:04
Share0
Tutte le strade portano a Roma. La Capitale prima città europea per crescita turistica

Lo certifica il dossier della 20a edizione del City Travel Report, realizzata dalla City Destinations Alliance, la più importante associazione di riferimento delle principali Dmo europee

Roma, 28 luglio 2024 – Nel 2023, Roma è risultata la prima città europea per crescita turistica. Lo certifica il dossier della 20a edizione del City Travel Report, realizzata dalla City Destinations Alliance, la più importante associazione di riferimento delle principali Dmo europee.

“Un risultato straordinario, con un +45,2% sull’anno precedente; – commenta l’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato – sono numeri incredibili che generano enormi ricadute economiche in città e migliaia di nuovi posti di lavoro. Siamo orgogliosi di precedere città come Londra e Vienna, rispettivamente con +32.1% e +30.6%. È la conferma di quanto Roma sia diventata la meta turistica più ambita nel Vecchio Continente: nessuna città, tra le 117 analizzate, vanta simili numeri”.

“È il risultato delle strategie che abbiamo messo in campo con il sindaco Gualtieri – continua l’Assessore – attraverso la promozione dei grandi eventi, per trasformare la nostra città in una località dinamica e aperta, dove ogni giorno dell’anno c’è qualcosa di attrattivo da fare e da vedere. Nel 2023 Roma ha realizzato il record di turisti, con 50 milioni di presenze: primato che batteremo nel 2024, visto che nel primo semestre le presenze sono aumentate del 4,89% e gli arrivi del 6,5%. E la permanenza media dei visitatori nella Capitale, storicamente di 2,3 notti in media, è aumentata fino a stabilizzarsi a 4 notti”.

“A Roma ci sono oggi ancora più cose da visitare, nuovi musei, luoghi magnifici riscoperti, grandi eventi sportivi, musicali e culturali; – sottolinea il sindaco Roberto Gualtieri – continueremo su questa strada anche per rendere la Capitale sempre più capace di vincere la sfida della sostenibilità di queste straordinarie ondate turistiche con la vita quotidiana delle romane e dei romani”.