il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, Italia tra sole e sporadici temporali

5 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, Italia tra sole e sporadici temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Nella settimana che precederà il Ferragosto il centro motore delle perturbazioni si organizzerà in una prima fase tra Scozia e Islanda, poi successivamente si sposterà tra Scozia e Scandinavia. Questo nastro trasportatore manterrà in auge sul Mediterraneo un cuneo di alta pressione che avrà una matrice più calda, africana sul comparto iberico e una leggermente meno calda afro mediterranea sull’Italia. Potremmo definirla un’estate classica nel tempo del cambiamento climatico. Poiché il campo barico sul nostro settore non sarà particolarmente elevato c’è da aspettarsi lo sviluppo nelle ore pomeridiane di qualche temporale di calore, generalmente sui rilievi alpini e appenninici, stimolato in una occasioni ma solo al Nord dal passaggio sull’Europa centrale di una perturbazione. Le condizioni climatiche saranno calde, con temperature generalmente al di sopra della media, inizialmente con massime non oltre i 36/37°C pur se complicate da tassi di umidità elevati, poi tra venerdì e il weekend con picchi anche superiori. Ma vediamo una panoramica con gli aspetti salienti della settimana.

Meteo Lunedì. Nord: Qualche nube al mattino tra Prealpi e pianure, pomeriggio con isolati temporali su Appennino Ligure e Alpi orientali. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 31 e 35.
Centro: Stabile e soleggiato con qualche sporadico temporale di calore pomeridiano in sviluppo sull’Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 32 e 36.
Sud: Soleggiato al mattino, pomeriggio con possibilità di temporali sull’Appennino peninsulare e insulare. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 32 e 37.
meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILITA’ PREVALENTE IN UN CONTESTO LEGGERMENTE MENO CALDO. NUOVA RISALITA TERMICA NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA–  Alta pressione meno forte nella prima parte della settimana con qualche infiltrazione di aria fresca che manterrà i valori termici leggermente meno elevati con caldo sempre intenso ma meno forte rispetto ai giorni scorsi. Sarà anche possibile qualche locale temporale sul crinale appenninico tosco-emiliano e laziale-abruzzese, in particolare tra frusinate, Simbruini e Monti della Meta. Tutto ciò però non durerà molto, di fatto perché l’anticiclone africano dovrebbe nuovamente rafforzarsi specie dopo il 7/8 agosto riportando i valori termici su livelli molto elevati, con picchi di nuovo prossimi ai 38/40 gradi entro il prossimo fine settimana. Fonte: 3b meteo