il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, i temporali restano sporadici

6 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, i temporali restano sporadici

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 6 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Evoluzione meteo Italia

La situazione. L’assenza ormai conclamata dell’anticiclone delle Azzorre dalle vicende estive europee e la sempre maggiore ingerenza dell‘anticiclone africano hanno cambiato il clima mediterraneo che nella migliore delle ipotesi può essere definito afro mediterraneo, esattamente come quello dei prossimi giorni. La circolazione atmosferica che governerà il tempo della settimana appena iniziata sarà infatti caratterizzata da una minima influenza azzorriana sui lembi più occidentali europei e da una massiccia presenza africana sul comparto iberico che nella seconda parte della settimana tenderà a spostarsi anche verso l’Italia. In questo contesto si inserirà un veloce passaggio instabile che porterà qualche temporale più diffuso su parte del Nord nella giornata di mercoledì. Per il resto sole e caldo con temperature sopra media, afa elevata e la tipica attività convettiva pomeridiana sui rilievi che potrà sfociare in qualche temporale di calore.

Meteo martedì. Nord: Soleggiato al mattino, pomeriggio con temporali su Alpi/Prealpi e Appennino, in serata isolati anche sulla pianura piemontese. Temperature in lieve rialzo, massime tra 32 e 36.
Centro: Soleggiato, ma con qualche temporale pomeridiano in Appennino, specie alta Toscana, Lazio e Abruzzo. Temperature poco variate, massime tra 32 e 37.
Sud: Soleggiato al mattino; dal pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali su Appennino e interne siciliane. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 32 e 37.

meteo

Previsioni meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

STABILITA’ PREVALENTE IN UN CONTESTO LEGGERMENTE MENO CALDO. NUOVA RISALITA TERMICA NELLA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA–  Alta pressione meno forte nella prima parte della settimana, con qualche infiltrazione di aria fresca che manterrà i valori termici leggermente meno elevati seppur il contesto resterà comunque molto caldo con massime fino a 35/36 gradi nelle aree interne. Sarà anche possibile qualche locale temporale sul crinale appenninico tosco-emiliano e laziale-abruzzese, in particolare tra frusinate, Simbruini e Monti della Meta. Tutto ciò però non durerà molto, di fatto perché l’anticiclone africano dovrebbe nuovamente rafforzarsi specie dopo il 7/8 agosto. Fonte: 3B meteo.it