il meteo

Meteo weekend, possibile qualche sporadico annuvolamento

9 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, possibile qualche sporadico annuvolamento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Evoluzione meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, ANTICICLONE SUBTROPICALE IN POTENTE RIMONTA DAL WEEKEND E NELLA PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO – Anche le ultime analisi modellistiche confermano l’espansione netta dell’alta pressione subtropicale dal weekend e nella prima parte della settimana di Ferragosto non solo su Mediterraneo e Italia, ma anche sull’Europa centrale, che di fatto sperimenterà una intensa, seppur fugace, ondata di calore. Venerdì 9 agosto ancora qualche residua nota instabile su Appennino e aree interne del Sud, ma da sabato 10 a martedì 13 agosto stabilità atmosferica con tanto sole e attività temporalesca minima, al netto di isolati temporali di calore sui settori montuosi.In concomitanza del Ferragosto un parziale cedimento dell’alta pressione potrebbe invece favorire il ritorno di qualche temporale al Nord, successivamente anche al Centrosud, ma si tratta di una ipotesi che necessita di ulteriori analisi e conferme, certamente non definitiva.

Meteo venerdì. Nord: In prevalenza soleggiato, seppur con annuvolamenti diurni sui monti ma con fenomeni blandi o assenti. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 34 e 37.
Centro: Soleggiato al mattino, dal pomeriggio modesta attività cumuliforme in Appennino con locali temporali specie tra Lazio e Abruzzo. Temperature in rialzo, massime tra 33 e 38.
Sud: Soleggiato con sviluppo di isolati acquazzoni o temporali pomeridiani in Appennino e sulle interne siciliane. Temperature in lieve aumento, massime tra 33 e 38.

Meteo sabato. Nord: Giornata soleggiata su tutti i settori, salvo annuvolamenti in sviluppo diurno sulle Alpi con al più qualche fenomeno sui settori occidentali. Temperature in lieve rialzo, massime tra 35 e 38.
Centro: Soleggiato con scarsa attività cumuliforme pomeridiana in Appennino, i fenomeni saranno isolati o del tutto assenti. Temperature in rialzo, massime tra 35 e 39.
Sud: Soleggiato con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi, associati a locali fenomeni in Sicilia. Temperature stabili, massime tra 33 e 38.

Meteo domenica. Nord: Giornata soleggiata su tutte le Regioni, nuvolosità pomeridiana sui rilievi alpini e prealpini, con fenomeni sulle Alpi occidentali. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 35 e 38.
Centro: Soleggiato, salvo annuvolamenti nel pomeriggio in Appennino con fenomeni tra Emilia e Toscana. Temperature in rialzo, massime tra 36 e 40.
Sud: Prevalentemente soleggiato con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi ma difficilmente associato a temporali. Temperature stabili o in ascesa, massime tra 33 e 38.

Previsioni meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti molto deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 5050 metri. Mare poco mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 5150 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TRA GIOVEDI’ E VENERDI’ LOCALI DISTURBI POMERIDIANI IN APPENNINO. DAL WEEKEND ANTICICLONE IN ULTERIORE RINFORZO E CALDO IN AUMENTO – tempo stabile e in prevalenza soleggiato tra giovedì e venerdì sulle regioni tirreniche, seppur non mancheranno lievi e locali disturbi in area appenninica dove sarà possibile lo sviluppo di qualche acquazzone o temporale più probabile sui crinali laziali-abruzzesi, con riferimento a Frusinate, Monti Simbruini e Monti della Meta; isolatamente sul Tosco-Emiliano. Clima caldo con massime fino a 36-38°C nelle aree interne. Anticiclone africano in ulteriore rinforzo dal fine settimana, con caldo e afa in forte aumento; previste temperature massime prossime ai 38-40°C sulle pianure dell’entroterra, con afa elevate specie in serata, in particolare lungo le coste e nei grandi centri urbani. Il periodo di stabilità dovrebbe durare fin verso Ferragosto, a seguire si potrebbe assistere ad un graduale indebolimento dell’alta pressione e non si esclude il ritorno dell’instabilità con calo termico. Fonte: 3bmeteo