Il fatto |
Meteo
/

Meteo lunedì, insiste la gigantesca bolla di aria calda

12 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, insiste la gigantesca bolla di aria calda

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. La gigantesca bolla di aria calda arrivata dal nord Africa si appresta a posizionare i suoi massimi proprio sull’Italia, lo farà nel pomeriggio. E’ accompagnata da temperature in quota eccezionalmente elevate, parliamo di -4/-6°C a quasi 6000m di altitudine, il che significa uno zero termico intorno ai 5000/5200m. Sono valori molto rari che si sono raggiunti pochissime volte e solo nell’arco degli ultimi 20 anni. Questo si tradurrà in un ulteriore aumento della temperatura al suolo a cui andrà sommato anche l’effetto di compressione dell’aria determinato dai massimi anticiclonici. Significa massime che potranno superare anche i 40°C sull’Italia centrale e forse sfiorare in qualche caso anche i 42°C. Ma il grande caldo non risparmierà nessuno e laddove avremo temperature meno elevate ci sarà l’afa a creare il maggiore disagio fisico. Dal punto di vista squisitamente meteorologico, ben poco da segnalare se non qualche temporale pomeridiano in formazione sull’arco alpino soprattutto occidentale, stimolato da un lievissimo deficit barico per una saccatura molto lontana, sul Regno Unito. Temporali che potrebbero sforare localmente sulla pianura piemontese soprattutto sul Cuneese e che a dispetto della loro piccola estensione areale potrebbero risultare anche di forte intensità.

Nord: Cielo sereno o poco nuvoloso per velature; dal pomeriggio annuvolamenti e qualche temporale sulle Alpi, specie settentrionali. Temperature senza variazioni, massime tra 35 e 38.
Centro: Ancora tanto sole con sterili annuvolamenti in sviluppo diurno sull’Appennino e locali velature in transito. Temperature stabili, massime tra 35 e 40.
Sud: Ampiamente soleggiato con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi ma senza precipitazioni degne di nota. Temperature stabili o in ascesa, massime tra 35 e 40.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4950 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE PIU’ DEBOLE, QUALCHE TEMPORALE IN APPENNINO TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’  –  Anticiclone africano in leggero cedimento da martedì, consentendo così il ritorno di instabilità pomeridiana nelle aree interne a ridosso dei rilievi appenninici (escluse le aree costiere e comunque quelle più distanti dalla dorsale appenninica). Le temperature non subiranno grosse variazioni, il leggero calo termico sarà praticamente impercettibile al corpo umano. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.