il meteo |
Meteo
/

Meteo Ferragosto: caldo africano ma anche qualche temporale

15 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo Ferragosto:  caldo africano ma anche qualche temporale

Previsioni meteo Italia e Lazio 15 agosto 2024

SITUAZIONE. L’anticiclone africano ha iniziato ad indebolirsi all’altezza del Mediterraneo centrale spostando i suoi massimi verso la Penisola Balcanica. Ne sta per approfittare una saccatura in discesa dall’Atlantico diretta verso Baleari e Sardegna entro Ferragosto, anche se verrà notevolmente indebolita dall’area anticiclonica presente alle latitudini mediterranee. L’instabilità sarà comunque in aumento sulle zone alpine e appenniniche, dove sono attesi alcuni temporali, in locale sconfinamento alla Val Padana. Verrà coinvolta anche la Sardegna, soprattutto nella giornata di Ferragosto, quando la saccatura conquisterà il Mediterraneo centro-occidentale, con la comparsa di alcuni temporali. Quanto alle temperature è atteso un certo ridimensionamento del caldo dapprima al Nord ed entro Ferragosto anche in Sardegna, mentre sul resto d’Italia continuerà ad essere intenso e afoso con punte anche di 40°C al Sud. Ecco nel dettaglio la previsione per i prossimi giorni:

METEO FERRAGOSTO. Al Nord sole offuscato da velature e strati alti, più spessi sulle regioni centro-occidentali, al pomeriggio un po’ di variabilità su ovest Alpi ed entroterra ligure con qualche rovescio o isolato temporale. Al Centro sole offuscato da velature e strati alti, più frequenti sul versante tirrenico; qualche rovescio nel pomeriggio sull’alta Toscana e lungo l’Appennino, in esaurimento in serata. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo lieve variabilità diurna sulla dorsale lucana. In Sardegna nubi irregolari con pioviggini al mattino sulla costa occidentale, instabilità in intensificazione al pomeriggio sulle zone interne settentrionali con qualche temporale. Temperature in calo in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure settentrionali, pianure meridionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

La settimana di Ferragosto si apre all’insegna dell’anticiclone subtropicale e dell’afflusso di masse d’aria dal Nord Africa, alla base di temperature massime comprese tra 35 e 40°C in pianura e nelle valli della Toscana, dell’Umbria e del Lazio e di condizioni marcatamente afose lungo le coste tirreniche e nei grandi centri urbani. Mercoledì avremo ancora a che fare con instabilità diurna a ridosso dell’Appennino, specie su Toscana nord-orientale, rilievi umbri e alto Lazio, per effetto di lievi infiltrazioni d’aria più fresca e umida alle alte quote. La giornata di Ferragosto assumerà, invece, connotati da piena estate, seppur con tendenza a graduale incremento della copertura nuvolosa medio-alta e stratiforme a partire dalla Toscana (ma ne risentiranno anche Umbria e Lazio) con instabilità nelle aree appenniniche interne durante le ore pomeridiane. A seguire, proprio nel corso del prossimo weekend, l’avvicinamento da Ovest di una circolazione depressionaria di origine atlantica determinerà un peggioramento più marcato del tempo: il cambio di circolazione porrà le basi per l’arrivo di rovesci e temporali, accompagnati da un apprezzabile calo delle temperature. (Fonte: 3B Meteo)