L'intervento |
Cronaca Locale
/

Automobilista impantanata a causa del navigatore: soccorsa dai Vigili del fuoco

18 agosto 2024 | 21:07
Share0
Automobilista impantanata a causa del navigatore: soccorsa dai Vigili del fuoco

Una donna finisce in una strada bianca a causa di un errore del GPS: provvidenziale l’intervento dei Vigili del fuoco per riportarla in salvo.

Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 17, i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono stati chiamati a intervenire per soccorrere un’automobilista rimasta bloccata in una zona impervia tra Farnesiana e il comune di Allumiere. La donna, seguendo probabilmente indicazioni sbagliate fornite dal suo navigatore satellitare, si è ritrovata su una strada bianca, lontana dalle principali vie di comunicazione.

L’errore del navigatore GPS e il fango rendono impossibile il ritorno

Dopo essersi accorta dell’errore, la donna ha tentato di fare inversione per riprendere il percorso corretto. Tuttavia, a causa delle recenti piogge, il terreno era diventato estremamente fangoso e l’automobile è rimasta impantanata, impedendo qualsiasi tentativo di ripartenza. Vista l’impossibilità di muoversi, la donna ha deciso di chiamare i soccorsi.

auto 4x4 vigili del fuoco

L’intervento dei Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco di Civitavecchia, dopo aver ricevuto la chiamata tramite la Sala operativa, si sono immediatamente attivati. Grazie alla triangolazione delle celle telefoniche, sono riusciti a individuare con precisione la posizione della donna. Per raggiungerla in una zona così difficile, è stato necessario l’uso di un mezzo 4×4. Una volta sul posto, i Vigili del fuoco sono riusciti a liberare l’auto dal fango e a riportare l’automobilista in una zona sicura, dove ha potuto riprendere la strada.

Navigatore “impazzito”, una lezione di prudenza

Questo episodio mette in evidenza i rischi legati all’uso dei navigatori satellitari in aree rurali e poco frequentate, dove le condizioni del terreno possono essere insidiose. L’intervento tempestivo dei Vigili del fuoco ha evitato conseguenze più gravi, dimostrando ancora una volta l’importanza di chiamare i soccorsi in situazioni di emergenza.

L’importanza della geolocalizzazione nei soccorsi

L’intervento dei Vigili del fuoco di Civitavecchia evidenzia l’importanza della tecnologia nella gestione delle emergenze, in particolare l’uso della geolocalizzazione. Grazie alla tecnologia, i soccorritori sono stati in grado di localizzare rapidamente la posizione esatta della donna, nonostante si trovasse in una zona remota e difficile da raggiungere.

Credit ph: foto di copertina realizzata con l’ausilio dell’IA.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.