il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, in arrivo un vortice di bassa pressione

19 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, in arrivo un vortice di bassa pressione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteo della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Il vortice di bassa pressione che si sta approfondendo sul nord Italia in questa prima parte della giornata di domenica, è destinato ad attraversare tutte le nostre regioni. Il minimo entro il pomeriggio di lunedì sarà sull’Italia centrale mentre martedì mattina sarà sullo Ionio. Questo significa che avremo ancora forti condizioni di instabilità atmosferica con altri temporali e nubifragi. La situazione sarà particolarmente delicata nella giornata di lunedì per una parte del Nord, il settore compreso tra l’Emilia Romagna e il basso Veneto che rischiano di vedere fenomeni non solo intensi ma insistenti con il rischio di criticità per allagamenti, soprattutto in Emilia Romagna. A rischiare di più per le regioni centrali saranno invece le Marche, soprattutto settentrionali e l’Umbria. Anche qui ci sarà il rischio di criticità per nubifragi e allagamenti. Al Sud sarà il basso Tirreno a  vedere i fenomeni più intensi, tra Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. Forti temporali potranno interessare anche la Puglia. Nella giornata di martedì l’instabilità sarà più contenuta ma i fenomeni seppur localmente potranno ancora essere forti. Vediamo allora un maggiore dettaglio per queste due giornate.

Nord: Marcata instabilità su Lombardia orientale, Triveneto ed Emilia Romagna, ivi con rischio allagamenti, meglio altrove. Temperature in calo, massime comprese tra 26 e 31.
Centro: Marcata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, anche intensi su Umbria e Marche. Temperature in ulteriore calo, massime comprese tra 24 e 32.
Sud: Spiccata variabilità con rovesci e temporali intermittenti, più diffusi nelle ore centrali della giornata. Temperature in diminuzione, massime comprese tra 27 e 31.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SPAZIO A UNA CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA. IN ARRIVO TEMPORALI E CALO TERMICO – Dopo il sole e il gran caldo nel corso del weekend, l’avvicinamento da Ovest di una circolazione depressionaria di origine atlantica determinerà un peggioramento più marcato del tempo: il cambio di circolazione porrà le basi per l’arrivo di rovesci e temporali, accompagnati da un apprezzabile calo delle temperature e da ventilazione più sostenuta. Lunedì ancora marcata instabilità tra bassa Toscana e medio alto Lazio, mentre da martedì osserveremo un miglioramento più deciso delle condizioni meteo, anche se sarà ancora possibile qualche rovescio sparso per lo più nelle aree interne. Da metà settimana e fino al successivo weekend rimonta dell’alta pressione in grado di riportare condizioni prettamente estive con caldo in una intensificazione seppur non ai livelli dei giorni dei giorni scorsi. Fonte: 3b meteo