il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, temperature in aumento progressivo

22 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, temperature in aumento progressivo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 22 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, con l’allontanamento del vortice dalle nostre regioni meridionali verso i Balcani l’anticiclone è in fase di rinforzo, il tempo sull’Italia è tornato a stabilizzarsi e le temperature aumenteranno progressivamente, seppur senza particolari eccessi di calore. Nelle prossime 72 ore saranno però da preventivare alcuni rovesci di calore che si svilupperanno nelle ore pomeridiane sulle zone montuose, alpine e appenniniche, comunque tipiche della stagione estiva.

Meteo. Nord: Giornata stabile e soleggiata, salvo qualche disturbo nuvoloso nel pomeriggio sui rilievi alpini e appenninici con locali temporali. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 32.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo variabilità pomeridiana in Appennino con locali rovesci o brevi temporali. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 33.
Sud: In prevalenza soleggiato, salvo variabilità diurna sui rilievi montuosi con qualche rovescio. Temperature in rialzo, massime tra 29 e 34.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

meteo

TORNA L’ANTICICLONE CON RIALZO TERMICO; QUALCHE DISTURBO ANCORA IN APPENNINO- Un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche interesserà le nostre regioni, complice la rimonta dell’anticiclone subtropicale in atto sul Mediterraneo centrale. Ci attendono dunque giornate stabile ed in prevalenza soleggiate, con temperature in rialzo, di poco al di sopra delle medie tipiche del periodo. Tuttavia, sarà ancora possibile qualche fugace rovescio sparso durante le ore pomeridiane, perlopiù relegato alle aree interne montuose. Fonte: 3b meteo