Il fatto

Meteo weekend, ritorna l’estate con sole e poche nubi

23 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, ritorna l’estate con sole e poche nubi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Al Nord nubi sparse e schiarite al mattino con maggiori addensamenti in prossimità delle Alpi centro-orientali. In giornata schiarite prevalenti salvo variabilità su Alpi e Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco su alto Piemonte, alta Lombardia e rilievi emiliani, in attenuazione in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna in Appennino con qualche rovescio sul settore tosco-emiliano e su quello laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud in gran parte soleggiato, salvo variabilità diurna su Appennino e zone interne della Sicilia con qualche rovescio in attenuazione in serata. In Sardegna tempo stabile esoleggiato. Temperature in aumento, massime fino a 34/35°C su interne toscane, campane, pugliesi, Cosentino e Sicilia orientale.

METEO VENERDI’. Al Nord in prevalenza soleggiato salvo lieve variabilità diurna sui rilievi alpini e prealpini, senza fenomeni significativi. Al Centro in prevalenza soleggiato, pur con un po’ di variabilità pomeridiana sull’Appennino, associata a isolati fenomeni sul settore abruzzese, in esaurimento in serata. Al Sud prevalenza di sole sulle zone peninsulari, pur con lieve variabilità diurna in Appennino e isolati fenomeni sui rilievi campani e calabresi. In Sicilia maggiori addensamenti sin dal mattino sulle zone centro-occidentali, rovesci e qualche temporale nel pomeriggio sulle aree interne, in attenuazione in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime fino a 35°C su interne toscane, pugliesi, Materano, Cosentino e Sicilia orientale.

Meteo sabato. Nord: In prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità pomeridiana sulle Alpi con qualche breve rovescio sui settori centro-occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 34.
Centro: In prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio lieve variabilità sull’Appennino con locali rovesci in esaurimento in serata. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 34.
Sud: In prevalenza soleggiato, salvo qualche temporale diurno sull’Appennino e sui rilievi della Sicilia. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 35.

Meteo domenica. Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure, Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo piemontesi, Nuvoloso con locali aperture sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia debole sulle Alpi centrali. Al nord est: Sereno.
CentroSul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale laziale, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
SudSul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale campana, Coperto con pioggia debole sulla dorsale calabra, Sereno altrove. Sull’adriatico: Sereno sul litorale adriatico e sulle Murge, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite sulla dorsale molisana. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul catanese e su interne siciliane, Sereno altrove.
meteo

Evoluzione meteo Lazio

Meteo venerdì. VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ALTA PRESSIONE SEPPUR CON QUALCHE RADO DISTURBO IN APPENNINO – Torna l’alta pressione sull’Italia, ma questa volta lo farà in maniera meno incisiva. A partire da oggi, mercoledì 21 agosto, e per i prossimi 4-5 giorni avremo a che fare prevalentemente con il sole e con temperature si elevate e tipicamente estive, ma in ogni caso più “sopportabili” rispetto a quanto avutosi nell’ultime settimane. I valori massimi faranno in generale fatica a raggiungere i 35 gradi, il che è tutto un dire considerando che la scorsa settimana si sono raggiunti a più riprese i 39-40. Il fatto che l’alta pressione tornerà, sì, ma non in maniera incisiva come durante l’ultima ondata di calore, permetterà comunque la formazione di instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici dove qualche isolato rovescio sarà sempre dietro l’angolo. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.