il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, torna l’instabilità sull’Italia

26 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, torna l’instabilità sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì 26 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’ultima settimana di Agosto e l’esordio del mese di settembre (domenica) saranno caratterizzati da una certa instabilità atmosferica sull’Italia.  Parliamo di instabilità quando ci riferiamo a condizioni che possono iniziare con il sole e poi cambiare velocemente per l’arrivo di rovesci o di temporali. Nel periodo estivo essa si manifesta principalmente nelle ore pomeridiane e serali della giornata. Questa sarà la tipologia prevalente dei fenomeni che ci aspettiamo, temporali pomeridiani/serali che localmente potranno essere condizionati da infiltrazioni di correnti più fresche. A inizio settimana avremo ancora una certa influenza atlantica, una piccola saccatura che si adagerà alle regioni settentrionali e potrà portare forti temporali nella giornata di lunedì mentre sul resto della Penisola avremo solo qualche isolato temporale pomeridiano in Appennino.

Meteo lunedì.  Nord: Instabilità in aumento con locali acquazzoni e temporali già dal mattino, in estensione tra pomeriggio e sera alle pianure. Temperature in diminuzione, massime tra 29 e 33.
Centro: Soleggiato o al più velato. Nel pomeriggio locali acquazzoni o temporali lungo l’Appennino, soprattutto toscano. Temperature in lieve aumento, massime tra 32 e 36.
Sud: In prevalenza soleggiato, ma con qualche temporale pomeridiano sull’Appennino peninsulare e su est Sicilia. Temperature in lieve rialzo, massime tra 32 e 36.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ALTA PRESSIONE FINO A DOMENICA, POI .. – Torna l’alta pressione sull’Italia, ma questa volta lo farà in maniera meno incisiva. Per tutto il weekend avremo a che fare prevalentemente con il sole e con temperature si elevate e tipicamente estive, ma in ogni caso più “sopportabili” rispetto a quanto avutosi nell’ultime settimane. I valori massimi faranno in generale fatica a raggiungere i 35 gradi, il che è tutto un dire considerando che la scorsa settimana si sono raggiunti a più riprese i 39-40. Il fatto che l’alta pressione tornerà, sì, ma non in maniera incisiva come durante l’ultima ondata di calore, permetterà comunque la formazione di instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi appenninici dove qualche isolato rovescio sarà sempre dietro l’angolo. Probabile peggioramento del tempo, poi, ad inizio settimana a causa del transito di una goccia fredda sul Tirreno, che sarà foriera di nuova instabilità pomeridiana principalmente sulle aree interne del centro a ridosso dei rilievi montuosi. Fonte: 3b meteo