il meteo

Meteo martedì, arrivano i temporali di fine agosto

27 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, arrivano i temporali di fine agosto

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’ultima settimana di agosto inizia con forti temporali a causa di una perturbazione atlantica che ha temporaneamente interrotto il lungo ponte anticiclonico disteso dal comparto russo scandinavo a quello afro atlantico. Più esposte al momento le regioni settentrionali ma la situazione nei prossimi giorni cambierà per un’influenza più orientale collegata a un canale di bassa pressione tra il Mar Nero e il Mar Libico. Queste correnti porteranno instabilità soprattutto al Centro e al Sud e non sarà solo un’instabilità pomeridiana perché alle basse latitudini si formerà un blando minimo depressionario che potrà influenzare più direttamente la Sicilia e la Calabria. Alla luce di questa evoluzione vediamo il tempo che ci aspetta.

Meteo martedì. Nord: Nubi sparse e schiarite con qualche temporale al mattino sulle pianure piemontesi e lombarde, al pomeriggio sulle Alpi occidentali. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33.
Centro: Poche nubi al mattino, al pomeriggio rovesci o temporali sulle aree interne in locale propagazione alla costa tirrenica. Temperature stabili, massime tra 31 e 35.
Sud: Sole al mattino, pomeriggio con temporali su zone interne e Appennino in locale propagazione alla costa tirrenica. Temperature stabili, massime tra 32 e 36.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di spiccata instabilità diurna, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SPICCATA INSTABILITA’ DIURNA TRA 27 E 29 NELL’ENTROTERRA, POI TEMPORANEO MIGLIORAMENTO – Il transito di una goccia fredda sul Tirreno, risulterà foriera di nuova instabilità pomeridiana principalmente sulle aree interne del centro e a ridosso dei rilievi montuosi, questo specie tra 27 e 29 agosto. Tra 30 e 1 settembre temporaneo miglioramento prima di nuova dinamicità a macchia di leopardo in arrivo dal 2 in avanti. Fonte: 3b meteo.it