il meteo |
Cronaca Locale
/

Meteo mercoledì, rovesci e temporali sugli Appennini

28 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, rovesci e temporali sugli Appennini

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, le infiltrazioni di correnti nordorientali che dai Balcani hanno raggiunto il Mediterraneo centrale hanno generato un’ansa depressionaria in prossimità dello Stivale che, per quanto blanda, nei prossimi giorni sarà responsabile di una certa instabilità sui rilievi dell’Italia centro-meridionale. Si tratterà perlopiù di fenomeni pomeridiani che sfoceranno in rovesci e temporali sulle zone appenniniche, a tratti anche forti, specie mercoledì, e in locale sconfinamento alle coste tirreniche. Rimarrà più riparato il Nord Italia, protetto da un promontorio anticiclonico esteso dalla Penisola Iberica all’Europa nordorientale, al cui interno scorreranno correnti calde di estrazione afro-mediterranea che determineranno un certo aumento delle temperature, fin sulle regioni centrali. lo zero termico salirà fin verso i 4000/4200m, con punte di 4400m giovedì sulle Alpi occidentali. Ecco i dettagli:

METEO MERCOLEDI’. Al Nord inizialmente soleggiato, dal pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone alpine e appenniniche con qualche breve rovescio, più probabile sull’entroterra ligure centro-orientale, ma in esaurimento in serata. Al Centro inizialmente soleggiato o poco nuvoloso, dal pomeriggio instabilità in intensificazione sull’Appennino con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità sulle zone interne di Toscana e Lazio, ma in esaurimento in serata. Al Sud soleggiato al mattino, dal pomeriggio instabilità in aumento lungo l’Appennino e sulle zone interne della Sicilia con rovesci e temporali sparsi, a tratti anche forti e in locale sconfinamento alla costa campana e a quella meridionale siciliana, ma in esaurimento in serata. In Sardegna soleggiato al mattino, lieve variabilità diurna sulle zone interne. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, punte di 33°C sulla Val Padana, 35°C sulle interne tirreniche, pugliesi e Basilicata.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SPICCATA INSTABILITA’ DIURNA TRA 27 E 29 NELL’ENTROTERRA, POI TEMPORANEO MIGLIORAMENTO – Il transito di una goccia fredda sul Tirreno, risulterà foriera di nuova instabilità pomeridiana principalmente sulle aree interne del centro e a ridosso dei rilievi montuosi, questo specie tra 27 e 29 agosto. Tra 30 e 1 settembre temporaneo miglioramento prima di nuova dinamicità a macchia di leopardo in arrivo dal 2 in avanti. Termicamente ci si attesterà di qualche punto sopra le medie stagionali. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.