l'iniziativa |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, una serra didattica per combattere il disagio sociale

29 agosto 2024 | 04:00
Share0
Fiumicino, una serra didattica per combattere il disagio sociale

Il progetto di Laborastoria per affrontare il disagio e la povertà educativa attraverso la cultura.

Fiumicino, 29 agosto 2024 – Sarà una grande festa solidale quella che LaboraStoria ha organizzato per il 30 agosto presso La Esmeralda, il campo didattico situato all’Isola Sacra.

L’obiettivo è raccogliere fondi per la serra didattica, uno spazio in cui i ragazzi potranno imparare direttamente dall’esperienza attraverso i tanti progetti in essere e quelli futuri destinati a bambini in condizione di disagio.

LaboraStoria è infatti una realtà del territorio che da anni si occupa di combattere il disagio sociale attraverso la cultura e lo fa con un occhio sempre attento alla povertà educativa, alla neurodivergenza e ai diritti di tutti grazie a progetti e approcci all’avanguardia e alla continua formazione dei suoi membri.

Molte le realtà che hanno deciso di supportare la serata: Roma Trad farà una lezione gratuita di danze popolari, mentre la Piccola orchestra Canto di Inizio accompagnerà la serata con ben 9 strumenti e altrettanti musicisti.

Non potrà mancare l’arte del teatro con Chiara Cavalieri e le sue letture per i più grandi e con un laboratorio per bambini a cura delle pedagogiste Cristina Ciaralli e Lavinia Lauzzana.

Grazie a Bleve, enoteca del territorio, ci sarà anche una piccola degustazione accompagnata dalla voce di un sommelier!
“In un momento complesso come questo” dicono gli organizzatori “in cui le persone sono piene di problemi, ci rendiamo conto che è necessario procedere con ‘leggerezza’ per questo abbiamo pensato a un’iniziativa così diversa dalle nostre attività abituali. Grazie anche all’entusiasmo di chi ha aderito passeremo una serata spensierata ma condivideremo la percezione che insieme si possa ancora fare molto”.

L’iniziativa è riservata e gratuita per i tesserati con la possibilità di fare la tessera, che è il modo principale per sostenere le realtà associative del territorio.

Chi volesse donare può trovare la raccolta fondi di LaboraStoria anche su gofundme.com all’indirizzo https://www.gofundme.com/f/serra-didattica

L’appuntamento è per venerdì alle 19.00 in via Antonio Angeloni.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.