il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, in prevalenza soleggiato ma persistono le nubi

29 agosto 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, in prevalenza soleggiato ma persistono le nubi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 agosto? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’area depressionaria in azione sul Mediterraneo centrale si sposterà gradualmente verso i Balcani nei prossimi giorni e al suo posto rimonterà un promontorio anticiclonico in risalita dall’Europa sudoccidentale. Giovedì tuttavia sarà ancora in grado di innescare altri temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale, venerdì ancora sui rilievi dell’estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento. Nel weekend sarà l’anticiclone a dominare la scena, con tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, tanto che il caldo si farà piuttosto intenso  per essere la fine di agosto. Sul finire della settimana invece la coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, provocando probabilmente un certo deterioramento del tempo a partire dalle Alpi occidentali. Ecco i dettagli:

METEO GIOVEDI’. Al Nord in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche, con qualche rovescio sparso in esaurimento in serata. Al Centro inizialmente soleggiato, nel pomeriggio variabilità lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o temporale soprattutto sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio variabilità lungo l’Appennino e sull’entroterra della Sicilia con alcuni rovesci o temporali, specie sul settore calabro-lucano, in esaurimento in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento, punte di 34°C in Val Padana, 35/36°C sulle zone interne di Toscana e Lazio.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata; su subappenniniche e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4000 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE NUOVAMENTE PROTAGONISTA-TEMPERATURE IN RIALZO – L’anticiclone subtropicale torna a rivestire il ruolo da protagonista sul Mediterraneo, con conseguente rialzo termico sulle nostre regioni, di qualche punto sopra le medie stagionali. Ci aspetta pertanto un prosieguo di settimana stabile e perlopiù soleggiato, ad eccezione di qualche breve e locale acquazzone occasionalmente in formazione sui rilievi dell’alta Toscana e del frusinate. Fonte: 3B METEO