il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, instabilità diffusa sullo Stivale

3 settembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, instabilità diffusa sullo Stivale

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 3 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Pilotato da un’ansa depressionaria che si sta scavando tra il Golfo del Leone e quello di Genova, un fronte è entrato in azione sulle regioni nordoccidentali dando luogo ad una notte instabile con piogge e temporali localmente forti. A farne le spese è soprattutto il Piemonte, con fenomeni abbondanti a ridosso dell’arco alpino. Dalle prime ore del mattino i temporali si sono attenuati sul Cuneese, ma qui gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 20mm nella notte. Piogge e temporali si concentrano ora su Torinese e alto Piemonte, con accumuli pluviometrici che rapidamente hanno raggiunto i 60mm sulla pedemontana torinese occidentale, oltre 50mm su Biellese e alto Vercellese. Qualche rovescio anche in Liguria, specie tra Savonese, Genovese e Spezzino.

Meteo martedì. Al Nord instabile al Nordovest con rovesci e temporali tendenti però ad attenuarsi dal pomeriggio e a spostarsi su Lombardia ed Emilia Romagna, dove si attenueranno a partire dalla sera. Maggiori schiarite e più asciutto sul Triveneto. Al Centro qualche pioggia al mattino in Toscana, in intensificazione dal pomeriggio con fenomeni anche temporaleschi in propagazione a Umbria e regioni adriatiche; più asciutto con parziali schiarite sul Lazio. Al Sud tempo in gran parte soleggiato, salvo nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sui rilievi lucani e della Calabria. In Sardegna a tratti instabile sulle zone centro-settentrionali con qualche rovescio, più asciutto sul settore meridionale.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; su pianure settentrionalisubappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3900 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 03 settembre

Commento del previsore Medio Tirreno

QUALCHE NOTA INSTABILE NELL’ENTROTERRA- CAMBIA DA GIOVEDÌ 5 La settimana proseguirà all’insegna della variabilità atmosferica, con possibili locali acquazzoni durante le ore pomeridiane in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi; bel tempo altrove. Tuttavia, un deciso cambio di scenario è atteso fra il 5-6 settembre, con il ritorno di temperature inferiori alle medie stagionali e maggiore dinamicità atmosferica, associata a rovesci diffusi su tutte le nostre regioni, con fenomeni anche a carattere di nubifragio.  Fonte: 3b meteo.it