Il Prefetto di Latina nomina 3 nuove guardie zoofile Fipsas
Le nuove unità si aggiungono a quelle già a disposizione alla sezione provinciale Vigiles-Fipsas
Latina 16 settembre 2024 – Altre tre unità si aggiungono a quelle già a disposizione alla sezione provinciale Vigiles-Fipsas; dopo aver frequentato e superato un corso formativo, completando poi la formazione con numerosi servizi in affiancamento con le Guardie già decretate, oggi hanno giurato in Prefettura.
La figura della Guardia Zoofila, con decreto prefettizio, è una figura importante per ciò che concerne il controllo, la prevenzione e la repressione dei reati contro gli animali. Statisticamente una famiglia su tre ha un cane, un gatto o altro animale da compagnia in casa, e i reati contro gli animali , purtroppo, sono aumentati.
A tutto quanto, aggiungasi il fenomeno dell’abbandono di cani, il quale come conseguenza del loro ricovero nelle strutture canili/rifugi, ne provoca, oltre che alla sofferenza per loro, anche la saturazione delle strutture di ricovero, nonché un aumento della spesa pubblica e di riflesso della collettività. Ricordiamo le guardie zoofile della prefettura sono Pubblici Ufficiali con funzioni di P.G. e possono operare su tutto il territorio Provinciale. Entro il mese prossimo effettueranno un corso con la Polizia locale di Latina, e affiancheranno, dopo la nomina del sindaco, gli ispettori ambientali della propria associazione nel controllo dei rifiuti nel comune di Latina.