il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, previsto un brusco peggioramento

23 settembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, previsto un brusco peggioramento

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 settembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Confermato per l’ultima settimana di settembre un cambio radicale della circolazioneL’anticiclone nord europeo che ha fortemente condizionato l’ultimo periodo verrà gradualmente sostituito da una depressione che si organizzerà tra il Mare del Nord e la Scandinava. Un vortice associato a una saccatura fredda alimentata da correnti artiche marittime che punterà verso sudovest stimolando una risalita anticiclonica di matrice sub tropicale alle basse latitudini. Questo anticiclone avrà pochi rivali sulle regioni meridionali mentre al Centro e soprattutto al Nord dovrà vedersela con il transito degli intensi fronti perturbati legati alla saccatura. Dunque subito dopo il passaggio perturbato di lunedì avremo molto probabilmente un’Italia a due marce con un nord più soggetto al transito di altre perturbazioni e un Centro-Sud più protetto dall’anticiclone che porterà anche un aumento delle temperature fin su valori estivi. Si dovrà vedere se sul finire della settimana una perturbazione riuscirà ad attraversare efficacemente anche le regioni meridionali.

Meteo lunedì: diffuse condizioni di maltempo sull’Italia con forti rovesci e temporali che dai settori occidentali si trasferiranno rapidamente entro sera anche a quelli orientali. I fenomeni potranno essere particolarmente intensi al Nord e sulla fascia centrale tirrenica fino alla Campania con rischio di nubifragi. In serata prime schiarite al Nordovest e in Sardegna. Temperature in diminuzione, venti tesi meridionali. Mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino con piogge in arrivo pomeridiano ed in intensificazione serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; su pianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3600 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per lunedì, 23 settembre

Commento del previsore Medio Tirreno

MARCATO PEGGIORAMENTO LUNEDÌ 23 SETTEMBRE – Dopo una domenica mite ma per larghi tratti uggiosa per il transito di nuvolosità medio-alta e stratiforme e qualche nota instabile al pomeriggio a ridosso dell’Appennino, nel corso di lunedì una nuova perturbazione atlantica raggiungerà Toscana, Lazio e Umbria, determinando un marcato peggioramento del tempo con il ritorno di piogge e rovesci temporaleschi a carattere diffuso, venti in rinforzo da Ostro e Scirocco e temperature massime in moderata diminuzione. Annuvolamenti irregolari e locali piogge o acquazzoni potranno coinvolgere a più riprese le nostre regioni quantomeno fino al 25 settembre sotto la spinta di correnti umide in quota dai quadranti sud-occidentali, prima di un temporaneo incremento della pressione atmosferica.  Fonte: Meteo.it