il fatto |
Meteo
/

Meteo giovedì, nuvolosità diffusa e piogge

3 ottobre 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, nuvolosità diffusa e piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 3 ottobre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

Con l’arrivo del primo fronte perturbato collegato alla saccatura nord europea si apre sull’Italia quella fase del tempo a cui abbiamo dato ampio risalto nei giorni scorsi. Questa perturbazione avrà il compito di favorire l’ingresso sul Mediterraneo dell’aria più fredda che affluisce dalla Scandinavia e che nella giornata di domani stimolerà la formazione di un vortice di bassa pressione che ci farà compagnia almeno fino al weekend. Giovedì e venerdì saranno le giornate peggiori perché offriranno i maggiori contrasti termici tra l’aria caldo umida richiamata dal nord Africa e quella più fredda nord europea quindi avremo forti temporali, anche a carattere di nubifragio su alcune regioni, il tutto condito da una forte ventilazione ciclonica e un corposo calo termico. Vediamo allora come andrà:

METEO GIOVEDÌNord, nuvolosità diffusa con piogge e temporali anche di forte intensità, soprattutto sull’Emilia Romagna nella seconda parte della giornata, tendenza a schiarite serali sulle Alpi occidentali e il Piemonte. Centro, instabile o perturbato con piogge e temporali anche intensi in parziale attenuazione sulla Toscana entro sera. Sud, instabile sulla Sardegna con piogge e temporali anche intensi, peggiora altrove con forti temporali entro sera in Campania. Temperature in calo anche al Centro. Venti forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati.

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in intensificazione dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sui litorali meridionali cieli grigi o nebbiosi al mattino. Peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci anche temporaleschi; sulle pianure settentrionali giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sulla capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su pianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

NUOVA PERTURBAZIONE DAL 2 OTTOBRE – Tempo nel complesso soleggiato sul medio versante tirrenico ma con nuvolosità che sta disturbando l’alta Toscana e qualche pioviggine attesa nel corso di martedì a ridosso della dorsale appenninica. Le correnti stanno rinforzando dai quadranti occidentali, preannunciando un peggioramento entro metà settimana; infatti una nuova perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo tra mercoledì e venerdì, riportando piogge e rovesci localmente anche a carattere temporalesco. Fonte: 3B Meteo