Il Giubileo del “tarocco”: oltre 100.000 articoli con loghi del Vaticano sequestrati a Roma

9 ottobre 2024 | 08:03
Share0
Il Giubileo del “tarocco”: oltre 100.000 articoli con loghi del Vaticano sequestrati a Roma

Pendagli e rosari falsi sequestrati nei negozi del centro storico. Denunciati i responsabili per contraffazione e violazione delle normative di sicurezza.

Roma, 5 ottobre 2024 – Blitz della Guardia di Finanza nella Capitale contro il commercio di articoli contraffatti. Oltre 100.000 pendagli, rosari, bracciali e medagliette, riportanti abusivamente i loghi ufficiali della Santa Sede e del “Giubileo 2025 – Pellegrini di speranza”, sono stati sequestrati presso rivendite di souvenir e oggettistica sacra situate nel centro storico di Roma. Le indagini, coordinate dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, hanno individuato anche il responsabile dell’importazione della merce illegale.

Operazione anti-contraffazione: merce non sicura sul mercato

I controlli condotti dalle Fiamme Gialle del 2° e del 3° Nucleo Operativo Metropolitano hanno permesso di risalire all’importatore che, oltre alla contraffazione dei loghi della Santa Sede, ha violato anche le normative europee sulla sicurezza dei prodotti. Gli oggetti sequestrati, realizzati con metalli potenzialmente nocivi, rappresentavano un rischio per la salute pubblica, poiché non conformi agli standard di sicurezza stabiliti dalla legislazione UE.

Denunce e accuse

Quattro persone di origine sinica, riconducibili alle attività commerciali coinvolte, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per i reati di introduzione e vendita di prodotti contraffatti, oltre che per la distribuzione di articoli contenenti sostanze vietate dalla normativa comunitaria. Le indagini sono ancora in corso e, in attesa del giudizio definitivo, vige la presunzione di non colpevolezza per i responsabili.

La lotta alla contraffazione a Roma

Questa operazione si inserisce all’interno di un ampio dispositivo messo in atto dal Comando Provinciale di Roma per contrastare il fenomeno della contraffazione. Il mercato degli articoli religiosi e souvenir, che vede milioni di turisti ogni anno, è spesso vittima di contraffazioni che distorcono le regole della concorrenza, penalizzando gli imprenditori onesti e minacciando l’economia sana.

Con il sequestro della merce e la denuncia dei responsabili, la Guardia di Finanza continua a garantire la sicurezza dei consumatori e la protezione delle produzioni originali legate al Giubileo e alla Città del Vaticano.

credit ph: immagine realizzata con l’ausilio dell’IA

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.