meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, residua variabilità sull’Italia

21 ottobre 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, residua variabilità sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 21 ottobre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Sono ancora moltissime le criticità nelle zone alluvionate dell’Emilia Romagna anche se ha smesso di piovere. I fiumi Secchia, Tiepido e Reno sono ancora oltre la soglia rossa mentre gli altri sono fortunatamente scesi di livello. La macchina della Protezione Civile sta operando in diverse province, anche nel Reggiano dove il torrente Crostolo ha rotto gli argini. Tra San Giovanni Persiceto e Sala Bolognese è esondato anche il Ghironda. Molte strade sono sommerse, altre sono state distrutte dalle esondazioni e nelle zone collinari  si registrano centinaia di smottamenti e frane. E’ un disastro in almeno 4 province.

Meteo lunedì. Nord: Variabile con annuvolamenti più frequenti sin dal mattino al Nordovest e in serata un po’ ovunque; locali piogge sulle Alpi occidentali. Temperature in lieve rialzo, massime tra 18 e 23.
Centro: Ampie schiarite sulle Tirreniche con clima asciutto; spiccata variabilità sulle Adriatiche con isolati piovaschi. Temperature stabili, massime tra 20 e 25.
Sud: Ancora instabilità con piogge sparse, localmente anche di forte intensità su Ioniche ed est Sicilia. Temperature in lieve aumento, massime tra 20 e 26.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulla capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sulle subappenniniche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BLANDA PERTURBAZIONE TRA MARTEDI E MERCOLEDI’ – Dopo le residue precipitazioni di domenica ci attende un avvio della nuova settimana più asciutto e a tratti anche ben soleggiato, salvo qualche banco di nebbia lungo le valli interne, specie in Toscana. Nuova perturbazione a seguire, con precipitazioni soprattutto sul Lazio martedì e sulla Toscana mercoledì; fenomeni in genere comunque di debole – al più moderata – intensità. Clima ancora mite per il periodo, seppur con ventilazione a tratti sostenuta. Fonte: 3b meteo.it