il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, cieli in prevalenza sereni

13 novembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, cieli in prevalenza sereni

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, il travaso dell’aria fredda dal Golfo del Leone e le condizioni di instabilità al Nordovest sono solo uno dei due elementi in gioco in questa fase. L’altro è costituito da aria fredda di matrice continentale che dai Balcani si riversa lungo l’Adriatico. Delle due azioni, quest’ultima sarà quella più duratura perché continuerà ad alimentare la formazione di nubi e rovesci sia sul versante orientale della Penisola che sulle regioni meridionali. Quindi il tempo migliorerà rapidamente al Nord ma resterà instabile lungo l’Adriatico e al Sud almeno fino alla giornata di giovedì con strascichi fino a venerdì mattina. Vediamo allora alla luce delle ultime elaborazioni modellistiche che cosa si prevede.

METEO MERCOLEDÌNord, sole prevalente con qualche addensamento sterile sulla Romagna ma con fenomeni poco probabili. Centro, variabile a tratti nuvoloso con qualche sporadico fenomeno sull’Adriatico e il basso Lazio, soleggiato altrove Sud, qualche pioggia tra Campania, Sicilia, Calabria anche a sfondo temporalesco e localmente intensa sul basso Tirreno. Fenomeni sporadici altrove. Temperature stabili o in calo al Sud, venti moderati o localmente forti dai quadranti orientali. Mari molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

CALO TERMICO IN SETTIMANA MA CON POCHE O VELOCI PIOGGE, PEGGIORA DA DOMENICA/LUNEDI’ – Aria un po’ più fredda si avvicinerà alla Penisola italiana determinando nei prossimi giorni un calo delle temperature con ventilazione fino a moderata da Nord-Est. A livello di precipitazioni mercoledì verrà interessato il basso Lazio, mentre giovedì qualche nota instabile non è esclusa su Toscana interna, parte dell’Umbria e Appennino laziale. Piogge via via più diffuse potrebbero arrivare da domenica/lunedì. Fonte: 3bmeteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.