Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, il travaso dell’aria fredda dal Golfo del Leone e le condizioni di instabilità al Nordovest sono solo uno dei due elementi in gioco in questa fase. L’altro è costituito da aria fredda di matrice continentale che dai Balcani si riversa lungo l’Adriatico. Delle due azioni, quest’ultima sarà quella più duratura perché continuerà ad alimentare la formazione di nubi e rovesci sia sul versante orientale della Penisola che sulle regioni meridionali. Quindi il tempo migliorerà rapidamente al Nord ma resterà instabile lungo l’Adriatico e al Sud almeno fino alla giornata di giovedì con strascichi fino a venerdì mattina. Vediamo allora alla luce delle ultime elaborazioni modellistiche che cosa si prevede.
METEO MERCOLEDÌ: Nord, sole prevalente con qualche addensamento sterile sulla Romagna ma con fenomeni poco probabili. Centro, variabile a tratti nuvoloso con qualche sporadico fenomeno sull’Adriatico e il basso Lazio, soleggiato altrove Sud, qualche pioggia tra Campania, Sicilia, Calabria anche a sfondo temporalesco e localmente intensa sul basso Tirreno. Fenomeni sporadici altrove. Temperature stabili o in calo al Sud, venti moderati o localmente forti dai quadranti orientali. Mari molto mossi.
Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Mare mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
CALO TERMICO IN SETTIMANA MA CON POCHE O VELOCI PIOGGE, PEGGIORA DA DOMENICA/LUNEDI’ – Aria un po’ più fredda si avvicinerà alla Penisola italiana determinando nei prossimi giorni un calo delle temperature con ventilazione fino a moderata da Nord-Est. A livello di precipitazioni mercoledì verrà interessato il basso Lazio, mentre giovedì qualche nota instabile non è esclusa su Toscana interna, parte dell’Umbria e Appennino laziale. Piogge via via più diffuse potrebbero arrivare da domenica/lunedì. Fonte: 3bmeteo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.