il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, poche nubi e tempo stabile

16 novembre 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, poche nubi e tempo stabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend del 16 e 17 novembre? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice in azione venerdì sulle nostre estreme regioni meridionali è in spostamento verso la Grecia ed uscirà definitivamente di scena già da sabato. Sarà ancora in grado di distribuire gli ultimi fenomeni oggi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, destinati progressivamente ad attenuarsi nel corso della giornata. Sul resto d’Italia si avvertono gli effetti della rimonta dell’anticiclone in espansione dall’Europa occidentale, con il tempo che risulterà stabile e in prevalenza soleggiato. Con questi presupposti anche il weekend comincerà all’insegna del tempo stabile, ma nel corso di domenica l’avvicinamento di un fronte in discesa dalla Scandinavia innescherà un richiamo di correnti umide sudoccidentali sul Mar Ligure e sull’alto Tirreno, responsabili di un certo deterioramento del tempo principalmente su Levante Ligure e medio-alta Toscana. Ecco nel dettaglio le condizioni previste per il weekend:

METEO SABATO. Al Nord tempo stabile e soleggiato, con foschie e nebbie al mattino sulla Val Padana, specie centro-occidentale, in rapido diradamento con l’azione del sole. In serata nubi in aumento sulla Liguria centro-orientale. Al Centro tempo stabile e soleggiato, con alcune residue nubi sparse al mattino sulla costa adriatica. In serata nubi in aumento sull’alta Toscana. Al Sud nubi sparse su Puglia, Calabria ionica e nord della Sicilia con locali piovaschi al mattino sul Messinese, in esaurimento. Più soleggiato altrove, specie sulla Campania. In Sardegna tempo ben soleggiato. Temperature in aumento al Centro-Sud.

METEO DOMENICA. Al Nord nuvoloso fin dal mattino su Liguria centro-orientale, Emilia Romagna, basso Piemonte e bassa Lombardia, dal pomeriggio anche su basso Veneto e Friuli VG; qualche pioggia sullo Spezzino, più frequente nella prima parte della giornata. Più soleggiato altrove, ma con nebbie al mattino sulla pianura lombardo-veneta, in sollevamento diurno. Nubi in aumento in serata sui confini alpini centro-occidentali. Al Centro nuvoloso in Toscana con piogge sparse sulle zone centro-settentrionali, in giornata nubi in aumento anche sul Lazio con locali pioviggini sulla costa settentrionale. Più soleggiato su Umbria e adriatiche, ma con nubi in aumento dal pomeriggio-sera sulle Marche. Da segnalare fino al mattino foschie dense sulle conche umbre, in successivo diradamento. Al Sud in gran parte soleggiato, salvo qualche addensamento al mattino sulla costa tirrenica della Calabria. In serata nubi in aumento sull’alta Campania, con locali pioviggini in arrivo sulla costa. In Sardegna inizialmente soleggiato, tra pomeriggio e sera nubi in aumento sul Sassarese. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per sabato, 16 novembre

DOMENICA: aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; su litorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in diradamento sino a cieli poco nuvolosi al pomeriggio. Tornano le nubi in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Previsioni meteo Lazio per domenica, 17 novembre

Commento del previsore Medio Tirreno

CALO TERMICO MA CON POCHE O VELOCI PIOGGE, PEGGIORA DA DOMENICA/LUNEDI’ – Aria un po’ più fredda farà ingresso sulla Penisola italiana determinando un calo delle temperature con ventilazione fino a moderata da Nord-Est. A livello di precipitazioni, nel corso di giovedì, qualche nota instabile interesserà la Toscana interna, parte dell’Umbria e l’Appennino laziale; qualche debole e breve nevicata possibile a quote superiori i 1000-1200m. Molto probabile un peggioramento più strutturato da domenica/lunedì. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.