il fatto

Ostia, brucia il Faber: il sinistro epilogo di una vicenda complessa

20 febbraio 2025 | 11:07
Share0
Ostia, brucia il Faber: il sinistro epilogo di una vicenda complessa

Rimangono da indagare le cause dell’incendio

Ostia, 20 febbraio 2025- E’ ricominciata la stagione dei roghi, sul lungomare romano? Le fiamme che questa notte si sono levate su quel che resta del Village, già da tempo al centro di polemiche sullo stato di abbandono in cui versava, sembrano essere un triste presagio.

L’incendio è divampato nella notte tra il 19 ed il 20 febbraio, mezz’ora dopo la mezzanotte  sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia; ben visibile l’alta colonna di fumo e i bagliori del fuoco che hanno destato i residenti. Sul posto  i Vigili del Fuoco che hanno domato le fiamme e gli uomini della Polizia. Nessuna menzione alle cause, per le quali si aprirà presto un’indagine.

“E’ divampato in fretta” racconta una testimone “Nel giro di dieci minuti si è alzata una colonna gigante”. Il caso, non estraneo alle dinamiche lidensi, potrebbe riaprire una pagina ben nota nella storia di Ostia. Sui social, adesso, i dubbi e le perplessità sono molte.

Il Faber, una storia complessa

Da tempo in stato di abbandono,  era stato di recente oggetto di un’interrogazione parlamentare. Legato al clan dei Fasciani (Leggi qui) lo stabilimento era poi in amministrazione controllata dell’Agenzia Nazionale dei beni confiscati alla criminalità. Ma, i residenti, vedevano bene lo scempio di quel tratto di litorale: vetri rotti, sedie rovesciate; a nulla erano servite le bonifiche dell’Ama protratte nel tempo. L’abbandono negligente e la mancanza di un’occupazione l’avevano reso prima rifugio di senza tetto, poi oggetto prediletto di atti vandalici e vere e proprie incursioni.

A niente era servita la preoccupazione sulle possibili contaminazioni con la vicina struttura ospedaliera. L’incendio getta ora il suo bagliore sinistro su una vicenda già complicata.

Le dichiarazioni di Forza Italia

 “Il rogo di questa notte al Faber Village è l’ennesima ferita nel cuore di Ostia. Il Faber è stato per anni luogo di ritrovo della gioventù lidense e romana e vederlo oggi ridotto nel degrado e nell’incuria è doloroso. Purtroppo il rogo non ci sorprende: avevamo presentato in Campidoglio un’interrogazione rappresentando le preoccupazioni dei cittadini che vivono il quartiere, il lungomare, la spiaggia, e che devono convivere ogni giorno con una terra di nessuno, senza sorveglianza, vandalizzata e rifugio per senza fissa dimora, come denunciato più volte da Forza Italia attraverso il nostro dirigente Gianni Galatà. Dunque, il rogo di oggi è, purtroppo, un disastro annunciato. Chiediamo alle istituzioni competenti di mettere subito in sicurezza l’area, oggi accessibile a tutti, e di predisporre un piano di recupero e rilancio.
Non sono ancora chiare le cause del rogo ma auguriamo alle forze dell’Ordine buon lavoro nello svolgimento delle indagini. Constatiamo, tuttavia, che l’episodio giunge a ridosso della messa a gara delle nuove concessioni balneari, proprio come avvenne lo scorso anno con il Mecs Village di Capocotta. Un segnale inquietante che non va sottovalutato. Saremo in prima linea per favorire una nuova stagione di rilancio del litorale che non può che passare per sicurezza e legalità”.
Lo dichiarano, in una nota, i Consiglieri di Forza Italia al Campidoglio Francesco Carpano e Rachele Mussolini, il delegato alla Sicurezza di Forza Italia Roma Francesco Bucci e il coordinatore di Forza Italia Municipio X Renzo Pallotta.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.