In conformità alla normativa nazionale e regionale che impone la digitalizzazione e la trasparenza nella contrattazione pubblica, anche la Regione Lazio, attraverso la Direzione regionale Centrale Acquisti (di seguito anche “DRCA”), aggrega la spesa di lavori forniture e servizi delle Pubbliche Amministrazioni del Lazio mediante l’utilizzo di una piattaforma telematica (S.TEL.LA) che consente di espletare le iniziative con gli strumenti di acquisto o di negoziazione.
Nello specifico, il Sistema Telematico Acquisti Regione Lazio (S.TEL.LA) è la piattaforma di e-procurement gestita da Regione Lazio, atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l’ottimizzazione dei processi, la standardizzazione della domanda, l’elaborazione di strategie di gara innovative e la razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.
La piattaforma S.TEL.LA., operativa da Ottobre 2019, si pone l’obiettivo di diventare “hub” di riferimento per gli appalti di beni e servizi per tutti gli Enti regionali, in primis gli Enti del Servizio Sanitario Regionale, attualmente è in grado di gestire:
Il Sistema è stato inoltre arricchito con il rilascio di nuovi moduli funzionali quali:
Tra i tanti, la stessa piattaforma può considerarsi uno strumento molto utilizzato dagli enti locali pubblici garantendo la digitalizzazione e la semplificazione dei processi di acquisizione per la quale si raccomanda l’abilitazione di tutti gli operatori economici.
Telemat, ente specializzato nella ricerca e selezione dei bandi di gara, offre sul suo sito la sezione Gare Regione Lazio dove poter consultare un’anteprima ed una selezione dei bandi delle gare per gli appalti attualmente disponibili in tutte le città e le province della Regione: Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.
Telemat offre ad aziende e professionisti l’opportunità di trovare in modo rapido e senza sforzo gli appalti più adatti al proprio settore, con la possibilità di accedere rapidamente ai documenti originali e agli esiti di gara.