“Parliamone a Teatro”… una trasmissione dedicata alla gente

1 dicembre 2008 | 01:19
Share0
“Parliamone a Teatro”… una trasmissione dedicata alla gente

Il Faro on line – Tutto ha inizio con il rifiuto di scrivere una recensione per un’artista che, a detta del critico, lo era solo di nome… le collere del direttore del quotidiano per cui lavorava, il rischio licenziamento sempre più vicino. E poi… la promozione a responsabile delle pagine della cultura.


E’ così che Tonino Colloca (nella foto), alle prime armi nel mondo del giornalismo, venne prima “divorato” e poi apprezzato dal proprio direttore che ne stimò il coraggio e la fermezza della scelta. Da lì iniziò una lunga frequentazione con artisti e le loro opere che aprì definitivamente Colloca al mondo della critica e del collezionismo…


Ma i tempi si evolvono e negli anni trova un mezzo a lui ancora più congeniale: il video. Su una rete di Chianciano Terme inventa un programma in cui teatro, arte, attualità e politica, grazie alla presenza costante di ospiti, si fondono in un’unica forma: “Il Carrozzone”. Colloca si innamora di questo nuovo mezzo e negli anni rimane fedele alla sua formula. “Il video e il microfono danno una carica esaltante”.


Giunto a Roma, ripropone aggiornandolo un programma in cui sempre privilegiando l’aspetto locale non rinuncia a una visione di insieme più ampia e variegata: “Parliamone a teatro”. Una trasmissione che negli anni si conferma come una finestra aperta sul territorio, dove


Ma vediamo da più vicino le novità di quest’anno. “La trasmissione, condotta con la partecipazione di Laura Curtale e Mr. Ferdy, sarà suddivisa in sei segmenti da 20 minuti in cui si alterneranno gli ospiti. A differenza degli anni passati – spiega Colloca – dedicheremo uno spazio alla medicina che sarà curato da Massimo Carlini primario del S. Eugenio e approfondiremo i temi legati al mondo della cultura con i ‘viaggi letterari’ di Laura Curtale. Non mancheranno gli appuntamenti con lo sport seguito da Mr. Ferdy e gli aggiornamenti politici curati da Salvatore Colloca. Ma ci sarà anche spazio per l’informazione. Quest’anno saranno proprio i giornalisti attivi sul territorio a portare di persona, testimonianze, curiosità e aneddoti di un lavoro svolto quotidianamente a stretto contatto con la gente”.


La trasmissione televisiva, in onda da novembre a giugno 2009 ogni sabato alle ore 21.00, verrà trasmessa in replica la domenica alle ore 14.45 e il giovedì alle ore 9.00 su Canale 10.


Riccardo Ragozzini