Lavagne multimediali e touch screen in classe: rivoluzione informatica a scuola

2 dicembre 2008 | 15:04
Share0
Lavagne multimediali e touch screen in classe: rivoluzione informatica a scuola

Fiumicino – Inaugurazione ufficiale il 17 dicembre alla Porto Romano, primo istituto in Italia

Il Faro on line – Alla Scuola Media Statale Porto Romano di Fiumicino la vecchia lavagna con tanto di gesso e cancellino,  è stata affiancata dalla più tecnologica e avanzata lavagna digitale. Ogni classe infatti è stata dotata di piattaforma informatica  e lavagna digitale, collegata a Internet e i docenti possono integrare le loro lezioni con il patrimonio dei documenti on line e con software didattici all’avanguardia.
Gli alunni potranno visitare musei, osservare opere d’arte, analizzare fenomeni scientifici, visionare immagini satellitari, comunicare nelle lingue straniere, senza abbandonare il libro di testo e il quaderno, ma affiancandolo con una pen drive, o un cd, che diventerà un ulteriore strumento di lavoro fin dalla scuola media.
Unico esperimento a livello nazionale, è stato reso possibile dal sostegno della Fondazione Roma , che si è adoperata affinché  la scuola potesse usufruire di un così potente mezzo di comunicazione multimediale.
Il 17 dicembre, presso i locali della Scuola Media Porto
Romano, in Via Bignami, 26  a Fiumicino, il Preside prof. Roberto Tasciotti  inaugurerà il nuovo sistema didattico e sarà lieto di presentarlo alle autorità nazionali e locali e agli organi di stampa, invitati per l’occasione.