Nettuno, inaugurato il Centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico
Al taglio del nastro il ministro dell’Interno Roberto Maroni: “In questo campo la polizia italiana è all’avanguardia in Europaâ€
Il Faro on line – “Negli ultimi anni si è assistito ad un netto miglioramento e ad una progressione costante e continua nell’azione di gestione dell’ordine pubblico”. E’ stato il ministro dell’Interno Roberto Maroni a sottolinearlo intervenendo a Nettuno alla cerimonia di inaugurazione del Centro di formazione per la tutela dell’ordine pubblico.
“La polizia italiana – ha rilevato il responsabile del Viminale – è all’avanguardia in Europa e non solo in Europa nella gestione dell’ordine pubblico, attività quotidiana che impegna uomini e donne con tante professionalità e rischi ed anche con qualche errore, ma errare è umano. Il fatto che oggi ci troviamo qui ad organizzare l’espressione di un’attività già eccellente dimostra quanto sia importante il tema ed elevato il livello di professionalità delle Forze di polizia”.
Maroni ha poi ricordato quando, negli anni Settanta militava “nell’area antagonista, nelle manifestazioni in piazza. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Non ho cattivi ricordi per quanto riguarda i miei rapporti con la polizia, ma c’è stato un netto miglioramento, una progressione costante e continua nell’azione di gestione dell’ordine pubblico. Oggi, infatti, nelle grandi manifestazioni c’è la comune consapevolezza che bisogna salvaguardare due esigenze: garantire il diritto di manifestare liberamente e garantire ai cittadini il diritto alla mobilità , a frequentare scuole e posti di lavoro”.