Ater, strategie condivise per la gestione del patrimonio

5 dicembre 2008 | 01:03
Share0
Ater, strategie condivise per la gestione del patrimonio

Soluzioni innovative in materia di bioedilizia ed energie rinnovabili

Il Faro on line – Presso la Sede dell’ATER Provincia di Roma si è svolta una importante riunione a cui hanno partecipato i Direttori Generali delle ATER della Regione Lazio: Avv. Fabrizio URBANI, Direttore dell’ATER Provincia di Roma, Dott. Riccardo ARENA, Direttore ATER Civitavecchia, Dott. Ugo GIGLI, Direttore Generale ATER Viterbo, Ing. Maurizio ROSATI, Direttore Generale ATER  Rieti, Ing. Roberto PROTANO, Dirigente tecnico ATER di Frosinone.

Il tavolo tecnico intende recepire le linee guida ed i nuovi indirizzi promossi dall’Assessore alla Casa della Regione Lazio, On. le Mario DI CARLO, e rappresenta un primo, fondamentale, livello di coordinamento tra le ATER, finalizzato a determinare sinergie operative e strategie condivise in materia di gestione del patrimonio ERP, processi di informatizzazione aziendale e la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio.

Piena condivisione si è registrata per quanto riguarda la volontà di perseguire il comune obiettivo di realizzare un ambizioso  progetto per la promozione delle nuove tecnologie edilizie eco-sostenibili, favorendo la diffusione e l’applicazione, nel patrimonio ERP, di impianti fotovoltaici che verranno collocati sui tetti ed i lastricati dei fabbricati ATER.

Il “progetto energia”, dal forte profilo innovativo, recepisce le finalità e gli obiettivi della nuova Legge Regionale inerente le disposizioni in materia di architettura sostenibile e bioedilizia e rappresenta un impegno concreto delle ATER del Lazio per favorire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.

La scelta di realizzare progetti connessi all’edilizia sostenibile e alle tecniche ecocompatibili consentirà alle ATER di realizzare risparmi sui consumi relativi ai servizi a rimborso, di cui beneficeranno direttamente gli inquilini degli alloggi ERP e permetterà di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

La diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, tema principale dell’incontro tra i massimi livelli dirigenziali delle ATER, aprirà una nuova stagione per l’edilizia residenziale pubblica, contrassegnata dalla concreta possibilità di produrre, attraverso una intelligente gestione del patrimonio ERP, quote di energia da immettere nel mercato.

Il Direttore Generale dell’ATER Provincia di Roma, Avv. Fabrizio URBANI, a conclusione dei lavori, ha dichiarato: “Il dato positivo della riunione è rappresentato dalla comune volontà delle ATER del Lazio di affrontare sinergicamente i principali temi connessi alla gestione del patrimonio ERP. L’impegno di attuare strategie congiunte sul fotovoltaico permetterà di declinare concretamente le linee guida in materia di tutela ambientale e risparmio energetico”. Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale e si concluderanno con la presentazione di un progetto comune delle ATER del Lazio.