Come si rapina una banca

5 dicembre 2008 | 01:13
Share0
Come si rapina una banca

Ostia – Al teatro Dafne la storia di Agostinio Capace

Il Faro on line – E’ la Napoli degli emarginati la protagonista del prossimo spettacolo del teatro Dafne di Ostia, in scena dal 4 al 28 dicembre. “Come si rapina una banca”, è la storia di Agostino Capace, che vive con tutta la famiglia, in una delle ultime baracche della città. Egli non ha fatto centro nella vita perché all’atto della nascita, per costruirsi un futuro, gli è stato fornito un metro “truccato” da novanta centimetri e non da cento. A suo dire, sono quei 10 cm. che fanno la differenza con gli altri. Ma Agostino è un puro, un sognatore, e come tale, anche un inventore.
Le sue formidabili invenzioni tenta di metterle al servizio dei deboli, dei diseredati in modo che il profitto per l’inventore sia minimo ma, il vantaggio da parte dei bisognosi enorme. Infatti, attraverso un semplicissimo e poco costoso meccanismo, ha inventato la “porta che si chiude da sola”. Ma la sua più straordinaria invenzione è stata pensata per tutti quei poveracci, che pur avendo una passione per gli strumenti a fiato, non possono soddisfare la loro esigenza a causa di un fastidioso enfisema polmonare. Ecco allora pronto il progetto per il “clarinetto ad aria compressa”.
La trovata è geniale, ma purtroppo, mancano i soldi per realizzarla. Agostino non si perde d’animo, facendo ricorso ad un’altra sua strampalata intuizione, riesce ad entrare di notte, con tutta la famiglia, compresa una figlia incinta, in una banca per un impossibile maldestra rapina. È qui, che questa improvvisata “banda bassotti”, attraverso un perfetto meccanismo comico, da il meglio di se.  Riusciranno i nostri eroi ad aprire, con i pochi mezzi a loro disposizione, la porta blindata? .
Il destino, questa volta, attraverso un “Deus ex machina” sembra essere favorevole ad Agostino. La rapina riesce ed i nostri sembrano raggiungere la tanto agognata felicità. Ma a Napoli, si sa, un gatto nero è più forte del destino e può compromettere ogni cosa. Attraverso un finale a sorpresa, carico di suspance e di humour, i nostri eroi non si approprieranno dell’ingente bottino ma, per altre vie raggiungeranno quella tranquillità che nella vita non viene mai negata ai giusti ed agli onesti.
Info e prenotazioni allo 06.5667824.

Stefania Carlucci