Tariffe idriche Ghera: nessun aumento per famiglie e fasce deboli

5 dicembre 2008 | 01:21
Share0
Tariffe idriche Ghera: nessun aumento per famiglie e fasce deboli

“La Giunta comunale, nella scorsa riunione, ha approvato la delibera per l’approvazione della nuova tariffa media del Sistema Idrico Integrato”.


Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Fabrizio Ghera, precisando che “le tariffe idriche per le utenze domestiche (di base; e agevolata), non subiranno aumenti nel triennio 2009/2011”. “Il fine – ha aggiunto l’assessore – è di tutelare le famiglie meno abbienti”.


“Per la realizzazione di fognature e depuratori e per servire le zone non allacciate dagli impianti – ha spiegato – è prevista la realizzazione di investimenti pari a 320 milioni di euro totali nel prossimo triennio, di cui oltre 200 milioni solo per Roma”.


 â€œLe tariffe – ha concluso – saranno rimodulate, in base all’adeguamento già previsto in fase di istutuzione dell’Ato (Legge Galli), per le fasce di eccedenza e per la fascia non domestica, con l’obiettivo di promuovere un uso più responsabile ed attento di una risorsa  preziosa e fondamentale come l’acqua”.


La decisione sarà sottoposta alla Conferenza dei Sindaci e dei Presidenti di ATO2 Lazio Centrale Roma, che si terrà oggi alle ore 12.