“Fiumicino Doc”, due giorni dedicati ai vini del Lazio

9 dicembre 2008 | 15:04
Share0
“Fiumicino Doc”, due giorni dedicati ai vini del Lazio

A partire da sabato 13 dicembre al Palazzetto dello Sport

Il Faro on line – L’Associazione Curiosando con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, con Slow Food Fiumicino ed in collaborazione con Arsial, organizza per sabato 13 due giorni dedicati agli assaggi di vini del Lazio per far conoscere e avvicinare i profumi delle nostre vigne ai tanti menù del Litorale Romano. L’evento si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di viale Danubio dalle 14:00 alle 21:00 e domenica 14 dicembre dalle 10:00 alle 20:30.

Il territorio del comune di Fiumicino vanta una grande ricchezza in termini numerici e anche qualitativi di strutture per la ristorazione, che rappresentano quindi una risorsa importante ed un bacino di utenza naturale, raggiungibile semplicemente dai produttori laziali, ma purtroppo spesso non raggiunto, a volte per mancanza di tempo e di occasione, ma anche e soprattutto di spazi e luoghi di incontro tra produttori e ristoratori.
Fiumicino Doc vuole, nelle intenzioni degli organizzatori, rappresentare proprio questo luogo di conoscenza, arricchendo il tutto con contenuti culturali e d’incontro, nel segno di una altissima qualità.

Un’occasione per valorizzare la produzione regionale, locale, a km 0, e per far incontrare fisicamente produttori e consumatori, ristoratori, contribuendo ad ‘accorciare la filiera’ , a far conoscere realtà poco note, a far aumentare la cultura del vino e dei prodotti legati al proprio territorio. Inoltre per la prima volta sul territorio vi sarà ufficialmente la partecipazione da parte della neo Strada dei Vini delle Terre Etrusco Romane.

Completeranno e arricchiranno l’evento tre ‘Laboratori del Gusto’ ideati e curati da Slow Food Fiumicino. Due saranno i momenti didattici di approfondimento che vedranno protagonisti i vini della istituenda STRADA DEL VINO DELLE TERRE ETRUSCO ROMANE, che sarà presente con i produttori che la rappresentano  per illustrare le opportunità che il nuovo itinerario propone. Il terzo momento sarà dedicato allo ‘sponsor tecnico’ dell’evento e realizzato proprio presso lo stand Pratesi, dedicato alle forme del vino, per insegnarci quali i bicchieri migliori per degustare cosa.

Oltre ai produttori di vino del Lazio, che saranno circa 30, è stato pensato un corner per assaggio extravergini in abbinamento alle verdure degli orti locali, e assaggio dei caprini della nostra bella Maremma Laziale. Saranno inoltre presenti i produttori che Arsial cura e promuove, selezionati come eccellenze, che potranno così avere visibilità proprio nel settore che più deve essere coinvolto: la ristorazione del litorale romano.

Siamo certi che FIUMICINO DOC sarà un momento di crescita per la cultura enogastronomica della nostra regione ed una buona opportunità di incontro per il mercato locale e per creare un link diretto con il mondo della ristorazione di tutto il litorale.

Per ulteriori informazioni: www.slowfoodfiumicino.it, info@slowfoodfiumicino.it