Scuola, Marsilio: La Costituzione al centro del percorso educativo dei giovani

9 dicembre 2008 | 22:47
Share0
Scuola, Marsilio: La Costituzione al centro del percorso educativo dei giovani

Incontro conclusivo del Progetto “La scuola tra i banchi di scuola”,

“Insegnare il valore della Costituzione a scuola, fin dalle primissime classi, consente di accrescere il senso civico, soprattutto alla luce del fatto che materie come l’educazione civica non hanno mai trovato grande spazio tra gli insegnamenti”.

Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù, del comune di Roma, Laura Marsilio, nel corso dell’incontro conclusivo del Progetto “La scuola tra i banchi di scuola”, in occasione del 60° anniversario della Costituzione italiana.

“Occorre mettere la Costituzione  al centro del percorso educativo – sottolinea l’assessore – in modo che i ragazzi conoscano quali sono i diritti e i doveri del cittadino, il senso della democrazia, e capiscano l’importanza della partecipazione attiva e responsabile alla vita comunitaria”.

“È proprio a partire dall’approfondimento e dallo studio dei principi di libertà della Costituzione – aggiunge – che i giovani possono affrontare al meglio le sfide della quotidianità, attualizzando i principi costitutivi, contribuendo alla formazione di quella che viene definita Costituzione “vivente” o “materiale”.

“Pertanto – conclude – ai giovani va l’invito a riflettere sull’ “attualità” dei principi di libertà della Costituzione, che non sono una mera enunciazione sulla Carta, bensì al centro, oggi, del più vivo dibattito politico. Pensiamo alla libertà di insegnamento, del diritto allo studio, alla tutela delle minoranze linguistiche, della maternità e della famiglia. Ancora: alla tutela dell’ambiente e delle pari opportunità delle donne lavoratrici”.

All’incontro hanno partecipato, presentando i lavori  incentrati sui principi fondamentali della Costituzione, gli studenti di alcuni istituti superiori in rappresentanza delle 142 classi e dei 300 docenti che hanno aderito al progetto.