Sicurezza nel Porto canale, un problema aperto

9 dicembre 2008 | 15:07
Share0
Sicurezza nel Porto canale, un problema aperto

Fiumicino – Organizzata per il 13 dicembre un’assemblea pubblica dal Pd. Megna: “Necessari i fondi chiesti all’Autorità portuale e al Ministero”

Il Faro on line – A seguito del recente e riuscito convegno organizzato dal Pd del Litorale della Provincia di Roma sui problemi della pesca del litorale, il circolo di Fiumicino “Italo Alesi” insieme al coordinamento del Litorale della Provincia di Roma presieduto da Raffaele Megna, ha organizzato una assemblea pubblica per il 13 dicembre alle ore 9.30 presso il ristorante “Un posto carino” in via Torre Clementina 302. Tema dell’incontro: il problema della sicurezza del Porto Canale di Fiumicino.
L’esigenza di questa iniziativa è partita proprio dagli interventi di alcuni pescatori presenti al convegno che hanno denunciato con forza il pericolo che corrono a causa della totale mancanza di approdi sicuri a Fiumicino che  garantiscano l’incolumità delle barche e quindi la loro personale. E’ chiaro che il problema della sicurezza vale anche per la Capitaneria di Porto, della GdF e degli operatori portuali.
“L’iniziativa – spiega Raffaele Megna, coordinatore Pd del Litorale della Provincia di Roma – serve anche a valorizzare la richiesta di 15 milioni di euro dell’Autorità portuale al Ministero competente per mettere in sicurezza l’approdo di Fiumicno”.
Dello stesso avviso il segretario del circolo del Pd Armando Fortini che spiega: “Questa situazione è un grave problema di sicurezza per i molti lavoratori impegnati anche  in un attività produttiva come quelle della pesca fra le più antiche ed originali del Comune di Fiumicino. Abbiamo anche deciso di coinvolgere il Sindaco Canapini in questa assemblea proprio per mostrare come una battaglia di questo tipo debba coinvolgere tutte le istituzioni al di la del colore politico. Il passo successivo è creare una mobilitazione generale su un tema che interessa molte marinerie del Litorale della Provincia di Roma”.