“Una storia può salvare una vita”, premiati gli elaborati vincitori

10 dicembre 2008 | 15:34
Share0
“Una storia può salvare una vita”, premiati gli elaborati vincitori

Al concorso, promosso dalla Biblioteca dei Piccoli, hanno partecipato 64 classi delle scuole di Fiumicino, Cerveteri, Civitavecchia e Roma

Il Faro on line – “Una storia può salvare una vita”, Il 12 dicembre a partire dalle ore 9.30 si terrà presso la sala conferenze di via del Buttero a Maccarese la premiazione delle storie vincitrici del concorso. Alla manifestazione interverranno il sindaco del comune di Fiumicino e l’assessore alle scuole e cultura Gino Percolo. Parteciperanno tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno collaborato nell’elaborazione delle storie vincitrici. Inoltre saranno presenti Il maresciallo della stazione dei carabinieri di Fregene, Andrea Dragoni; il presidente della consulta provinciale per la sicurezza stradale, Marcello Aranci; il direttore del Marketing dell’ ACI di Roma, Paolo Riccobono;  Luigi Fantini e Patrizia Quaresima, rappresentanti dell’AIFVS e altri .
In tale occasione sarà anche possibile visitare la Mostra di tutti i lavori pervenuti, che in seguito si sposterà nelle diverse scuole partecipanti.
Il concorso è parte del progetto “Sicurezza sulla strada: un gioco da ragazzi”, elaborato dalla Biblioteca  in seguito ai gravi avvenimenti luttuosi verificatisi nelle strade del comune di Fiumicino nel corso di questo anno. Il progetto nasce come intervento educativo che affianca l’impegno di tutte le altre istituzioni per promuovere nei bambini, nel tempo, l’acquisizione di comportamenti consapevoli e responsabili sulla strada. A nostro parere, oltre a migliorare la viabilità e a risolvere le problematiche che determinano il traffico, è necessario intervenire precocemente presso i bambini  con un’opera di sensibilizzazione sui pericoli della strada. Nello specifico con questo concorso ci auspichiamo che il piacere derivato dal gioco dell’invenzione possa promuovere nei piccoli un costruttivo atteggiamento di disponibilità verso la formazione alla sicurezza stradale e aumentare, quindi, l’efficacia di  interventi educativi successivi.
Tutti i lavori saranno riuniti in un CD-rom e in un quaderno  che verranno distribuiti alle classi che hanno partecipato al concorso.
Al concorso hanno partecipato 64 classi delle scuole del comprensorio di Fiumicino, di Cerveteri, di Civitavecchia e di Roma, oltre a una classe del comune di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia.
1500 bambini della scuola dell’infanzia e del primo e secondo anno della scuola primaria hanno elaborato le loro storie partendo dai materiali formativi predisposti dalla Biblioteca. Le classi hanno lavorato singolarmente o in collaborazione producendo 31 storie e un video  per la sezione scuola dell’infanzia, 21 storie e un video per la sezione scuola primaria.

13 dicembre:
Ore 9.30: laboratorio per le insegnanti che hanno partecipato al concorso, organizzato dal gruppo di progetto della BdP in collaborazione con alcuni professori dell’Università degli studi Roma Tre, dal titolo”Il bambino fruitore e produttore di storie”.
Ore 15.00, un concerto del coro di voci bianche SUONOCANTO, diretto dal Mo Silvia Patricelli; letture animate per i bambini con la libreria ambulante OTTIMOMASSIMO e apertura della Mostra delle storie.