La proloco promuove eventi e mostre che chiameranno in ballo la creatività di scuole e associazioni
Il Faro on line – Anche quest’anno la Pro Loco di Fiumicino è lieta di festeggiare il periodo natalizio, promuovendo alcune tra le più tradizionali iniziative che coinvolgeranno un vastissimo pubblico di tutte le età .
Gli eventi interesseranno le scuole e le associazioni del nostro territorio, chiamate a cimentarsi in originali elaborazioni del tradizionale Presepe della Natività , e coinvolte nella giornata dedicata alla famosa vecchietta “La Befana†in divertenti balli, giochi, ed intrattenimento ludico di animatori esperti fino all’attesa apparizione della Nonnina e alla distribuzione di calze piene di dolciumi. A gran richiesta il sentito Concerto Gospel, esibizione riservata ad un pubblico adulto, ottima occasione per ascoltare rivisitazioni di musica prettamente natalizia.
Questi gli eventi messi in calendario:
“MOSTRA CONCORSO DEI PRESEPI IN MINIATURAâ€
Torna la Mostra-Concorso dei Presepi in Miniatura, iniziativa volta a coinvolgere gli alunni delle scuole, le associazioni e le parrocchie di Fiumicino. I partecipanti saranno chiamati a realizzare piccole suggestive rappresentazioni della Natività . Varie le tipologie di materiali impiegati nella realizzazione delle piccole opere dando mostra di grande creatività . Questi particolari lavori contribuiranno inoltre al decoro della sede comunale per il periodo di Natale: l’esposizione sarà infatti allestita nell’atrio della sede Comunale di Via Portuense 2496 e sarà visitabile dal 15 dicembre al 7 gennaio nell’orario di apertura degli uffici.
“SINFONIA DI AUGURIâ€
Gran concerto di Natale il 21 Dicembre alle ore 21.30 presso la Parrocchia Stella Maris, in via Giorgio Giorgis. La Pro Loco di Fiumicino regala alla città un evento di suggestiva bellezza: i Big Soul Mama. Gruppo proveniente da Latina, affermato nell’ambiente musicale, i Big Soul Mama hanno avuto opportunità di crescita, possibilità di confronto, la volontà e la fortuna di emergere, da prima, a livello cittadino per poi spingersi a varcare i confini provinciali, regionali e talvolta nazionali. Tutto questo grazie ad una profonda passione maturatasi di fronte le platee più svariate, ed anche per mezzo di collaborazioni, alcune eccellenti, avute. Tra le tante, vale la pena ricordare, quella con Joy Malcom (vocalist del gruppo londinese degli Incognito), la quale diede al coro pontino la spinta emotiva, la conoscenza ed il contatto con le ragioni e la realtà della musica nera, del gospel in particolare. Poi Tiziano Ferro, i cui primi passi in ambito musicale furono mossi proprio all’interno dei Big Soul Mama, il quale li volle coinvolgere nel suo primo lavoro discografico Rosso Relativo, nella canzone Soul dier, e il tour che ne seguì. Esperienze forti, formative, decine e decine di serate in giro per l’Italia, a vantaggio di un’esperienza sempre più ricca. Partecipazioni a spettacoli al fianco di personaggi del calibro di Antonella Clerici, Paola Perego, Fabrizio Frizzi, Luisa Corna, Pino Insegno ed altri ancora. Attualmente guidati da Roberto Del Monte, ci propongono un concerto esplosivo, ricco di colori, dove è difficile rimanere legati ad un solo genere, c’è una radice gospel che inesorabilmente sfocia in un discorso soul e pian piano va a sfumare nel più comune pop, con leggere impennate dance. Siamo entusiasti di proporre uno spettacolo di musica Gospel dichiara Giuseppe Larango, presidente della Pro Loco di Fiumicino, Per quest’anno abbiamo deciso di rinnovarci proponendo uno spettacolo travolgente, all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Confidiamo quindi in numerose adesioni, invitiamo alla partecipazione coloro che vogliono trascorrere una bella serata in tranquillità ascoltando musica eccelsa. L’evento è gratuito.
FESTA DELLA BEFANA
Conclude le feste natalizie la caratteristica festa della Befana che come ogni anno vede radunarsi in piazza G. B. Grassi una moltitudine di bambini per partecipare festosi all’intrattenimento giocoso offerto da clown maghi e giocolieri, finché, in un tripudio di urla e applausi, la simpatica vecchina non si affaccerà dal tetto della Pro Loco, sulla stessa piazza e scenderà tra i piccoli spettatori a distribuire sacchetti di dolci. L’appuntamento è per le ore 15 del 6 gennaio.